Foto del docente

Matteo Lai

Dottorando

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/06 BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

Nota biografica

Dottorando del corso interdipartimentale "Health and Technology" presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) dell'Università di Bologna, membro dell'AI for Medicine Research Group.

 

Laureato con lode in Ingegneria Biomedica nel 2022 presso l'Università di Bologna con tesi svolta presso l'University of Essex (Colchester, UK), è stato borsista di ricerca per un progetto gestito da Telethon e finanziato da AISA (Associazione Italiana Sindromi Atassiche).

 

I suoi interessi di ricerca riguardano l’applicazione dell’intelligenza artificiale in ambito medico, con particolare attenzione all’imaging medico e al neuroimaging. La sua attività di ricerca si concentra sull’utilizzo di modelli generativi, come le generative adversarial networks (GAN) e i modelli di diffusione, per affrontare le problematiche legate alla scarsità dei dati e ai vincoli di privacy, ponendo inoltre un forte accento sulla valutazione quantitativa e qualitativa della qualità dei dati sintetici, al fine di garantirne l’affidabilità e una reale applicabilità nei contesti della ricerca medica.

 

ORCiD: 0009-0006-1314-913X

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
matteo.lai3@unibo.it

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"
Viale del Risorgimento 2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.