Foto del docente

Matteo Dongellini

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Tutor didattico

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Curriculum vitae

Matteo Dongellini

Attualmente è Ricercatore a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale

 

Attività didattica

Docente a contratto del corso Fisica Tecnica presso il Corso di Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro per gli A.A. 2020/21 e 2021-22.

Dal 2016 è stato Tutor Didattico di vari insegnamenti all'interno dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica, relativamente a Impianti Tecnici TTermodinamica Applicata T, Moto dei Fluidi e Termocinetica T, Energetica degli Edifici e Termotecnica M, Sistemi Solari e Geotermici MTrasmissione del Calore M, Termofluidodinamica M.

Nel 2015 è stato Tutor Didattico del corso di Laurea in Ingegneria Energetica.

 

Posizioni precedenti

- Aprile 2020 - Dicembre 2021: Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell’Università di Bologna nell’ambito del progetto: “Test numerici e sperimentali su impianti HVAC basati su pompe di calore innovative del tipo aria-acqua e dual source”, finanziato dal progetto di Ricerca PRIN 2017 FLEXHEAT.

- Aprile 2019 – Marzo 2020: Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell’Università di Bologna, nell’ambito del progetto: ”Simulazioni dinamiche e prove sperimentali per l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli impianti a pompa di calore e fancoil”.

- Aprile 2018 – Marzo 2019: Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell’Università di Bologna, nell'ambito del progetto: ”Analisi teorica e sperimentale delle prestazioni di pannelli solari ibridi”.

- Gennaio 2017 – Marzo 2018: Assegnista di Ricerca presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale (CIRI) Edilizia e Costruzioni dell’Università di Bologna, nell'ambito del progetto: ”Sviluppo teorico e sperimentale di una pompa di calore basata su ciclo a compressione di vapore del tipo dual-source”, finanziato dal progetto di Ricerca HEGOS (POR-FESR 2014-2020).

 

Formazione

Nel giugno 2017 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale presso l'Università di Bologna (XXIX ciclo), con giudizio Ottimo, discutendo la Tesi dal titolo "Dynamic modeling and seasonal performance evaluation of air-to-water heat pump systems". 

Nel luglio 2013 ha conseguito l'abilitazione alla professione di Ingegnere Industriale (sezione A).

Nel marzo 2012 ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica presso l'Università di Bologna, con votazione 110/110 e Lode, svolgendo la tesi di laurea in Termotecnica e Impianti Termotecnici dal titolo: "Individuazione di interventi di efficientamento energetico mediante l'audit energetico di uno stabilimento industriale"

Nell'ottobre 2010 ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Energetica presso l'Università di Bologna, con votazione 110/110 e Lode, svolgendo la tesi di laurea in Impianti Tecnici dal titolo: "Analisi di sistemi di generazione cogenerativi per il riscaldamento di ambienti e la preparazione di acqua calda sanitaria"

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.