Foto del docente

Matteo Cerri

Professore associato

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: BIO/09 FISIOLOGIA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 434KB )

Medico chirurgo, dottore di ricerca in Neurofisiologia, Ricercatore in Fisiologia presso il Dipartimento di Scienza Biomediche e Neuromotorie dell'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell’ambito della fisiologia integrativa e delle neuroscience. E’ un membro del gruppo di ricerca Hibernation dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), associato all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), affiliato all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), membro del tavolo tecnico di Fisiologia Intergrativa dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), e membro di numerose società scientifiche internazionali. Si occupa inoltre di Neuroetica, come membro del direttivo nazionale della Società Italiana di Neuroetica (SiNE) e di divulgazione scientifica, avendo partecipato a eventi quali Il festival della Mente di Sarzana, diverse TEDx talk, il Wired Next Fest e il Future Vintage Festival, e scrivendo per riviste a carattere divulgativo come Le Scienze, Mind, Cosmo, Wired, Sapere.

Presso l’Università di Bologna è docente di fisiologia presso il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e di Ingegneria Biomedica, ed è tutore presso il Collegio Superiore. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e ha partecipato alla stesura ed alla traduzione di libri di testo universitari. Ha pubblicato “A mente fredda”, (Zanichelli, 2018) e “La cura del freddo”, (Einaudi, 2019), ed è curatore della collana “Astrazioni Stenografiche” di BUP.

La sua attività scientifica è stata riportata in interviste per numerosi media internazionali (The Times, The Washington Post, The Guardian, NBC, The Daily Beast, Quartz, Cosmos, BBC) e nazionali sia (Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, il Messaggero, Avvenire, Focus, Donna Moderna, Gioia, Le Scienze, Mind, Quark+ (Rai play), Uno Mattina (Rai 1), Chi ha paura del buio (Italia 1), Radio 3 scienza (Radio Rai 3) Il boss del week-end (Radio DJ), Moebius (Radio 24), Cactus, basta poca acqua (radio Capital), Radio Vaticana)

 

Percorso Educativo

 

2021 - Vincitore di concorso di valutazione comparativa per Professore di II fascia di Fisiologia presso l’Università di Bologna

2020 - Abilitazione scientifica nazionale per professore di I fascia

2020 - Affiliato all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)

2016 - Associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

2014 - Membro del Topical Team Hibernation della European Space Agency (ESA)

2006 – Ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Bologna

2003 - PostDoc Fellow presso il Neurological Science Institute, Oregon Health & Science University, Portland -OR- USA

2002 - Sottotenente Medico dell’Esercito Italiano (EI)

2002 - Dottorato di Ricerca in Neurofisiologia conseguito presso il Dipartimento di Fisiologia Umana e Generale dell'Università degli Studi di Bologna

1998 - Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna con voto 110/110.

1992 - Diploma di Maturità classica presso il Liceo Classico M.Gioia di Piacenza con voto 60/60.