Foto del docente

Matteo Di Pietrantonio

Dottorando

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 518KB )

Dottorando in Scienze Pedagogiche presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna, sul tema dell'integrazione dell'Educazione non Formale nel sistema formale.

Formazione

2010: Laurea Specialistica in Pedagogia (Le Politiche Giovanili in Italia, Belgio e Paesi Bassi. Un confronto sull'esperienza dei Centri di Aggregazione Giovanile di Belgio, Paesi Bassi e della Provincia di Bologna, prof. E.Morgagni)
2006: Laurea Triennale Educatore Professionale ( “Ragazzi a rischio: Italia e Paesi Bassi a confronto in materia di prevenzione e recupero della devianza adolescenziale”, prof. P.Bertolini)


Attività Accademica
Nel 2018 ha tenuto un laboratorio sulle metodologie e strumenti dell'Educazione non Formale, all'interno del corso di specializzazione per insegnanti di sostegno.


Altre attività
Dal 2010 ha lavorato come Pedagogista presso diverse fattorie didattiche (outdoor education, educazione alla sostenibilità)

Dal 2009 è impegnato come formatore/facilitatore all'interno del Programma Ersamus + in progetti legati ai temi della formazione degli insegnanti, educatori e youth leader sull'Educazione non Formale; riconoscimento dello Youth Work e delle competenze acquisite in ambito non formale; politiche giovanili; sostenibilità.

Dal 2002 ha lavorato come educatore di strada, educatore scolastico, centri di aggregazione giovanile, servizi sociali, comunità di recupero, centri diurni per disabili adulti, etc.



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.