Foto del docente

Massimo Franzoni

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Curriculum vitae

Sono nato a Bentivoglio (BO) il 1 giugno 1956; nel novembre del 1979 mi sono laureato con lode nell'Università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza, relatore prof. Francesco Galgano.

Dall'ottobre 1990 sono stato professore universitario di ruolo di prima fascia nella materia Istituzioni di Diritto Privato, ed ora di Diritto civile, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, dove ora insegno anche Diritto delle assicurazioni private.

Sono stato componente del collegio docenti in diversi dottorati di ricerca nell'area del diritto civile.

Sono stato componente del Comitato scientifico della Fondazione forense di Forlì e sono stato componente del Consiglio dell'ordine degli avvocati di Bologna.

Sono stato componente del comitato di bioetica dell'Università.


Sono stato Direttore della Scuola di specializzazione delle professioni legali di Bologna.

Sono stato docente ad un corso di perfezionamento in Diritto dei beni culturali ed ambientali in Ravenna; e sono stato docente al Corso di Legislazione delle opere pubbliche e dell'edilizia, presso la Scuola di specializzazione in studi dell'amministrazione pubblica dell'Università di Bologna.


Sono nella direzione e nella redazione di numerose riviste giuridiche, fra le quali Contratto e impresa, Responsabilità civile e previdenza, Danno e responsabilità. Ho diretto le Riviste ipertestuali e fra queste La Responsabilità civile.

Nel 2011 sono stato nominato Miembro De Honor dell'Associazione cubana di diritto civile di diritto di famiglia; da tempo sono accademico degli agiati.

Sono avvocato cassazionista, con studio in Bologna.

In passato ho ricoperto incarichi di presidente in imprese pubbliche, di amminstratore in una banca; sono stato amministratore di una società quotata; e rappresentante comune degli azionisti privilegiati in un'altra società quotata in borsa.

Sono stato nel comitato di «Progetto di assistenza alla realizzazione del Processo Civile Telematico», presso il Ministero di Grazia e Giustizia; sono stato anche in un gruppo di lavoro avente il medesimo oggetto presso il Tribunale di Bologna; in passato ho partecipato ad altri gruppi di lavoro analoghi su altre questioni legate al funzionamento della giustizia. Per diversi anni sono stato componente della Commissione di controllo sulla vessatorietà dei contratti dei consumatori, istituita presso la CCIAA di Bologna, in attuazione dell'art. 2, comma 4°, lett. c), l. 29 dicembre 1993, n. 580, e degli artt. 33-37 d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).