Foto del docente

Massimo Ferdinandi

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Aziendali

Dipartimento di Scienze Economiche

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Economiche

Curriculum vitae

Professore a contratto all'Università di Bologna dal 2010, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'antropologia culturale e delle religioni in relazione al mondo del turismo e della impresa. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle forme simboliche del mito, ai rituali di passaggio e alla critica dell'autorità etnografica. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema dell’impatto delle differenti dimensioni culturali sulle attività di marketing, gestione delle risorse umane e fornitura dei servizi.

Formazione

Laureato in Giurisprudenza nel 1988 presso l'Università di Urbino con tesi di laurea sulla “protezione diplomatica dei cittadini all’estero”.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di attività seminariali dal 2007 al 2009) assume, docenze a contratto (dal 2010 alla data odierna) per l'Università di Bologna e l'Università di Venezia (2015). Nel 2015, fino al 2020 ricopre la carica di Direttore scientifico del Corso di Alta Formazione in processi di internazionalizzazione presso l’Università di San Marino ove, contestualmente assume le docenze in "modelli di internazionalizzazione", "il marketing dei beni di lusso" e "strategie di vendita nei mercati internazionali".

Attività didattica

Dal 2010 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti nei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per il Dipartimento di Scienze Aziendali e quello di Scienze Economiche.

Attualmente è docente di managing cultural diversities in the internationalizaion processes e del crash course in job placement in the tourism sector per il dipartimento di scienze economiche e di managing cultural diversities in the internationalization processes per il Dipartimento di Scienze Aziendali.

Attività scientifica

Ha scritto e partecipato alla stesura di alcuni libri sul tema della relazione tra antropologia e processi di internazionalizzazione, tra i quali: Una etica gestione delle risorse umane nei Paesi in Via di Sviluppo (Fara Editore, 2006), La coscienza imprenditoriale nella costruzione del bene comune (UCID, 2007), Internazionalizzazione: le sue forme, gli IDE e l’analisi delle diversità (McGraw Hill, 2009), Civil economy, democracy transparency and social and environmental accounting research role: some reflections in theory and in practice deriving from 2nd CSEAR CONFERENCE – ITALY (McGraw Hill, 2010), Skills and tools to the cultural heritage and cultural tourism management (Edizioni D’Errico, 2013). Ha scritto alcuni articoli scientifici sull'impatto della cultura nelle scelte di acquisto e delle destinazioni turistiche, tra i quali "Culture as a critical enabler for tourism destination development" e "Ethnic profiling of luxury goods consumers in Southeast Asia: new insights in the international entrepreneurship approach". 

Altre attività

Dal 2017 è Ambasciatore della Repubblica di San Marino presso l’ASEAN (Association of Southeast Asian Nations) in Indonesia e dal 2012 è Ambasciatore della Repubblica di San Marino presso il Vietnam.