Massimo Bortolotti

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Parole chiave: Ribosome-inactivating proteins Immunoterapia Immunotossine Morte cellulare

L'attività scientifica è incentrata soprattutto su tre filoni principali:

Studi sulle ribosome-inactivating proteins (RIP): 1- Indagine per l'identificazione di nuove RIP e successiva purificazione e caratterizzazione delle RIP eventualmente identificate; tale indagine viene svolta soprattutto in piante di interesse agro-alimentare e  in piante appartenenti al genere Adenia, a cui appartengono le RIP bicatenarie più tossiche finora conosciute in natura; 2- Studi su distribuzione e ruolo fisiologico delle RIP; 3- Studio dei meccanismi patogenetici dell'intossicazione da RIP, con particolare riguardo alle modalità di legame, endocitosi, routing intracellulare, sequenza temporale del danno ad rRNA, DNA o eventuali altri substrati e ai percorsi di morte cellulare coinvolti.

Studi sulle immunotossine: 1- Progettazione e costruzione di nuove immunotossine (coniugati anticorpo/tossina) attraverso modificazione chimica e coniugazione delle due molecole, allo scopo di ottenere molecole farmacologiche specificamente tossiche verso determinati bersagli cellulari responsabili di uno stato patologico; 2- Studi, in vitro e in vivo, di immunotossine potenzialmente utilizzabili per la terapia sperimentale dei tumori, soprattutto ematologici; 3- Studi, in vitro e in vivo, di immunotossine potenzialmente utilizzabili per la prevenzione e la terapia della GVHD e del rigetto dei trapianti.

Studio delle variazioni qualitative e quantitative dell’enzima xantina ossidoreduttasi in condizioni patologiche: 1- Allestimento di test ELISA per la determinazione della xantina ossidoreduttasi nel siero umano. 2- Determinazione del livello della xantina ossidoreduttasi in circolo in patologia epatica sperimentale ed umana.

Principali tecniche conosciute:

• Colture cellulari (sterilizzazione di terreni di coltura e tamponi; colture cellulari primarie e linee cellulari umane e murine, analisi morfologica, test di vitalità e di proliferazione cellulare, clonogenicità e inibizione della sintesi proteica).
  • Purificazione di enzimi vegetali mediante tecniche cromatografiche (a bassa pressione, FPLC e HPLC).
  • Saggi di valutazione dell’inibizione della sintesi proteica cellulare in vitro su cellule e in sistemi acellulari.
  • Saggi di valutazione di morte (apoptosi, necroptosi, autofagia) e di danno cellulare (stress ossidativo).
  • Sintesi di immunotossine mediante modificazione chimica di tossine vegetali o enzimi ed anticorpi monoclonali.
  • Tecniche spettrofotometriche e colorimetriche.
  • Tecniche di immunofluorescenza indiretta, microscopia ottica e a fluorescenza.
  • Tecniche luminometriche e fluorimetriche.
  • Test immunoenzimatici (ELISA).
  • Elettroforesi di proteine, Western blot e elettroforesi di DNA su gel di agarosio.
  • Analisi citofluorimetrica della morte cellulare; marcatura con ioduro di propidio, annessina V, DAPI.