Foto del docente

Massimo Baroncini

Professore associato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Curriculum vitae

Massimo Baroncini si è laureato (con lode) in chimica all'università di Bologna nel Luglio 2006, relatore Prof. Vincenzo Balzani, con una tesi sviluppata nel laboratorio del Prof. Fraser Stoddart all'Università della California a Los Angeles (UCLA) sulla caratterizzazione fotofisica ed elettrochimica di dendrimeri basati su unità viologeno. Nel 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche all'Università di Bologna, lavorando sotto la supervisione della Prof.ssa Margherita Venturi nel campo della progettazione, sintesi e caratterizzazione di sistemi supramolecolari. 

Dal 2010 è stato assegnista di ricerca presso il laboratorio del Prof. Vincenzo Balzani presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” dell'Università di Bologna. Dal 2016 è ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (DISTAL). Dal 2017 è associato con incarico di collaborazione presso l'Istituto di Sintesi Organica e Fotoreattività (CNR-ISOF) presso l'area della ricerca di Bologna.

Ha pubblicato oltre 60 articoli su riviste internazionali con referee, di cui 3 review, 6 capitoli di libri e una monografia.

Ha partecipato a oltre 30 convegni internazionali e nazionali presentando contributi orali e poster. In particolare comunicazioni orali a: "6th International Dendrimer Symposium (IDS-5)" Stoccolma; "4rd EuChems Chemistry Congress" Praga; "Multi-Responsive Photochromes Conference 2016" Nantes.

E' stato membro del comitato Organizzatore in congressi nazionali: "XLVI congresso Nazionale di Chimica Inorganica", e in scuole nazionali ed internazionali: "VIII Ciamician Photochemistry School".

Ha ricevuto il premio "Serena Maurizi per i giovani, la ricerca, la professione chimica" al XXIII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana nel 2010. Ha vinto il premio "Springer-Verlag Theses Award" nel 2011. E' stato finalista nel 2012 all’ "European Young Chemistry Award". Ha vinto il premio "Reaxys SCI Young Researcher Award in Materials Sciences, Industrial and Inorganic Chemistry" nel 2015Ha ricevuto il premio per la "Best Oral Presentation" all’Italian Photochemistry Meeting 2015.

Dal 2017 è docente del corso “Chimica Generale” del corso di Laurea in Tecnologie Agrarie e di Produzioni Animali dell'Università di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.