Foto del docente

Massimiliano Trentin

Professore associato

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/14 STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in International Relations

Avvisi

Afghanistan: Enduring freedom – seconda parte

Afghanistan: Enduring freedom – seconda parte, di Richard Bean, Ben Ockrent, Simon Stephens, Colin Teevan, Naomi Wallace traduzione Lucio De Capitani, regia Ferdinando Bruni e Elio De Capitani,

in scena all’Arena del Sole dal 28 novembre al 2 dicembre.

Sabato 1 e domenica 2 dicembre andranno in scena i due spettacoli: Afghanistan: il grande gioco prima parte e Afghanistan: enduring freedomseconda parte. Due giorni per vedere entrambi i lavori, parti di un unico progetto creato in più anni.

I due spettacoli infatti attraversano due secoli per raccontare i complessi rapporti tra l'Occidente e l'Asia Centrale. Un viaggio avventuroso, crudele e poetico lungo la storia dell'Afghanistan e di un'area che si estende dall'India all'Iran e che ci riguarda molto da vicino. Le cinque storie che compongono Enduring freedom, che raccontano il periodo 1996–2010, entrano nel vivo della storia contemporanea e delle sue contraddizioni: dall'ascesa dei Talebani e del terrorismo di matrice islamica, alla tragedia dell'11 settembre. Per sapere, per capire, per poter leggere la disperazione e la speranza negli occhi di chi è partito dalla valle del Panjshir per sedersi al nostro fianco in metropolitana.

Le cinque storie che compongono la prima parte, Il grande gioco (Invasione e indipendenza 1842-1930) ci conducono nell'Oriente sognato e romanzesco dei resoconti dei primi esploratori, per poi immergerci nelle atmosfere notturne di un melodramma noir, fino a farci precipitare in un clima da guerra fredda.

Per maggiori dettagli, ecco i link alle pagine dedicate alle due parti:

http://bologna.emiliaromagnateatro.com/spettacolo/afghanistan-enduring-freedom/

http://bologna.emiliaromagnateatro.com/spettacolo/afghanistan-maratona/

 

Accanto allo spettacolo, anche l'incontro con la compagnia, a ingresso libero:

Giovedì 29 novembre ore 18 Arena del Sole

CONVERSANDO DI TEATRO

Conversazione con i protagonisti dell’epopea teatrale che, spaziando dal 1842 al 2010, racconta la storia unica di un paese.

Per un pubblico di studenti, è previsto una riduzione sul prezzo dei biglietti, dedicata a tutti coloro i quali non abbiano ancora compiuto il trentacinquesimo anno di età:

Enduring freedom

platea Euro 12, palchi Euro 10, galleria Euro 7

Maratona Afghanistan: Il grande gioco + Enduring freedom

platea Euro 14, palchi Euro 12, galleria Euro 10

(su tutti i biglietti acquistati fino a un’ora prima dell’inizio della rappresentazione è dovuto il pagamento del diritto di prevendita)

Pubblicato il: 21 novembre 2018