Foto del docente

Massimiliano Trentin

Professore associato

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/14 STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in International Relations

Avvisi

Il Mediterraneo dei Romantici” (28 settembre - 2 ottobre)

Dal 28 settembre al 2 ottobre, si rinnova l'appuntamento con la summer school di Procida “L’Impresa Culturale nel Mediterraneo”. E' la sua XV edizione dedicata a “Il Mediterraneo dei Romantici”. 

Un'edizione che cade in un anno molto particolare. L'anno della pandemia che non arresta, però, il flusso della storia e delle storie che, da sempre, trovano spazio nei giorni di questo appuntamento. Come di consueto, la sua trama cercherà di tenere insieme passato e presente immaginando, mai come in questa occasione, modalità nuove per portare la storia nel futuro. Da qui la scelta di guardare al Mediterraneo del XIX secolo: un mare di passioni e timori, di gloria e decadenza, di grandi idealità e altrettanto profonde frustrazioni. Una natura che per i romantici è simbolo dell’universo interiore, specchio delle passioni umane, benigne e maligne. Una natura che, oggi più che mai, reclama il proprio posto nelle dinamiche umane.
Per il 2020, la scuola di Procida punterà a un dialogo ancor più diretto con l’isola che da la ospita da quindici anni, ponendo un’attenzione particolare alla sua icona romantica per eccellenza: la giovane Graziella, tratteggiata da Alphonse de Lamartine nell’omonimo romanzo. La principale novità riguarderà la sede della formazione, nella chiesa di Santa Margherita Nuova in via Salita Castello a Procida, e lo svolgimento didattica, accessibile sia in presenza che a distanza.


Tutte le informazioni sulle procedure di iscrizioni sono disponibili sul sito dell' università di Napoli L'Orientale [http://www.unior.it/ateneo/view_news/13834/6890/1/summer-school-il-mediterraneo-dei-romantici-28-settembre-2-ottobre-2020-procida.html] e sui canali social della scuola (facebook: L'Impresa Culturale nel Mediterraneo [https://www.facebook.com/procidasummerschool] e instragram: @procidasummerschool [https://www.instagram.com/procidasummerschool/] ).

Le iscrizioni sono aperte fino alle 12 del 21 settembre 2020. Le modalità di partecipazione alle sessioni online verranno comunicate entro il 26 settembre 2020.


Per quanti parteciperanno in presenza, lo staff della scuola sarà a disposizione per informazioni relative alla logistica.


Pubblicato il: 18 settembre 2020