Foto del docente

Marzia Vaccari

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Contenuti utili

esercitazione 10 marzo 2023

Alla «ricerca» del bias algoritmico nei motori di ricerca.

• produrre gli screenshot per i suggerimenti (autocompletamento) di Google alle query (domanda) «le donne dov..» e «le donne sog..»; «gli uomini dov..» e «gli uomini sog..» o altre domande a vostra scelta.

• stessa operazione per Bing, DuckDuckGo, Qwant, SearX, StartPage e/o altri.

Dovreste fornire un esempio per ciascuno di questi ambiti della SERP e sarebbe utile dare un nome al file nel seguente modo:. «suggXYdonneSog» dove XY sono le iniziali del vostro nome. In questo modo li potrò pubblicare nella piattaforma «Risorse didattiche» raggiungibile dal sito docente. Scorrendo le voce nella colonna a sx potrete anche consultare, in corrispondenza delle voci Media digitali e genere potrete trovare il corso dell'a.a. 2020/21 dove ci sono gli esercizi dell'anno scorso oltre alle tesine dei vostri colleghi.

Inviatelo (marzia.vaccari@unibo.it [mailto:marzia.vaccari@unibo.it] ) in un file zip allegato alla mail entro martedì per darmi modo di pubblicare in piattaforma e poterlo commenteremo insieme nella prossima lezione.

Nella mail indicate anche il riepilogo dei dati di accesso: Località geografica, Browser e Dispositivo: es. FIREFOX8 su MAC_OS_X , Finestra anonima e non-anonima.