Foto del docente

Martina Vincieri

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/07 DIRITTO DEL LAVORO

Componente del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità-CUG

Curriculum vitae

Ricercatrice di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna dal 1° ottobre 2007. 

Dottore di ricerca in Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali (tesi di Dottorato dal titolo “Il rapporto di lavoro del socio di cooperativa: qualificazione e tecniche di tutela”, discussa il 5 maggio 2006, Coordinatore Chiar.mo Prof. Germano Dondi, Relatore Chiar.ma Prof.ssa Patrizia Tullini). 

Dottore in Giurisprudenza (laurea conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna il 23 marzo 2001, con votazione finale di 110/110 e lode; tesi di laurea in Diritto del Lavoro dal titolo “Lavori atipici, non lavori e sicurezza”, Relatore Chiar.mo Prof. Luigi Montuschi). 

Componente del Comitato editoriale della "Rivista Italiana di Diritto del Lavoro" (dal 2008), del Comitato di redazione della Rivista "Diritto della sicurezza sul lavoro" (dal 2016) e del Comitato di referaggio della Rivista "Lavoro e Previdenza Oggi" (dal 2020). 

Iscritta all'Albo degli Avvocati del Foro di Bologna (elenco speciale). 

Iscritta all'Albo dei docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno, le cui funzioni sono state attribuite alla Scuola Nazionale dell'Amministrazione.

Socio dell'Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (dal 2002).

ATTIVITA' SCIENTIFICA E DI RICERCA

Ha partecipato al seminario di diritto comparato del lavoro “Pontignano XX” sul tema “I lavori atipici”, tenutosi a Pontignano (Siena) dal 20 al 26 luglio 2003. 

Ha collaborato con l'Unità di ricerca dell'Università di Trento al Progetto d'interesse nazionale Prin Cofin 2006-2008 su “Promozione dell'uguaglianza e riconoscimento delle differenze nella disciplina giuridica delle relazioni di lavoro: problemi e prospettive delle nuove identità nelle società multiculturali”.

Nel 2008 ha partecipato ad un Progetto di ricerca finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in tema di “Organizzazione del lavoro e nuove modalità di prestazioni lavorative” in collaborazione con il Centro Studi Internazionali e Comparati “Marco Biagi”, Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel 2012 ha partecipato, in qualità di referente nazionale (Italy), al Progetto di ricerca europeo "Independent professional working in selected EU States: seeking the success factors", patrocinato da European Forum of Independent Professionals (Project Director Professor Patricia Leighton, University of Glamorgan, UK).

Nel 2016 ha partecipato al Gruppo di ricerca internazionale in tema di “New forms of Social Security” in preparazione del Congresso mondiale dell’Associazione Internazionale di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale.

Dal 2018 è partecipante al Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale PRIN 2017, dal titolo “WORKING POOR N.E.E.D.S.: Nuove Eguaglianze, lavoro Dignitoso, professionalità” (Coordinatore scientifico prof.ssa Marina Brollo, Responsabile scientifico prof. Carlo Zoli).

ATTIVITA' DI RICERCA ALL'ESTERO

Nel mese di maggio 2013 e 2014 ha svolto attività di ricerca presso la Facultad de Derecho de la Universidad de Murcia (Spagna), in collaborazione con il Profesor Francisco A. González Díaz, Titular de Derecho del Trabajo y de la Seguridad Social. 

LEZIONI, SEMINARI E RELAZIONI A CONVEGNI

24 ottobre 2007, seminario dal titolo "La tutela dei lavoratori contro il rischio amianto: evoluzione normativa e giurisprudenziale", presso il Master universitario di I livello "Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza del lavoro-Safety Management", Facoltà di Economia Marco Biagi, Università di Modena e Reggio Emilia.

30 maggio 2008, seminario dal titolo "Esposizione ad amianto: le tutele per i lavoratori", presso il Corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.

29 novembre 2008, relazione al convegno dal titolo "La sicurezza del lavoro nel d.lgs. n. 81/2008", tenutosi a Sogliano al Rubicone, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

5 e 9 dicembre 2008, lezioni per la formazione del personale dell'Amministrazione Civile dell'Interno, presso la Prefettura e Questura di Ravenna.

6 marzo 2009, relazione al convegno dal titolo "Il Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro. Profili di responsabilità del datore di lavoro e ipotesi di concorso di colpa del lavoratore", presso l'AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati del Foro di Forlì - Cesena.

11 giugno 2009, seminario dal titolo "Gli ammortizzatori sociali: normativa e tipologie", presso la Fondazione Alma Mater di Bologna.

14 settembre 2009, seminario dal titolo "Il rapporto di lavoro nelle aziende sanitarie pubbliche" presso il Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica, Università di Bologna.

2 ottobre 2009, intervento al convegno dal titolo "Organizzazione del lavoro e tecniche giuridiche per garantire la diversità culturale e di genere", tenutosi a Benevento, organizzato dalla Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell'Università del Sannio.

18 agosto 2010, relazione al convegno dal titolo "Lavoro e salute", tenutosi a Sovere (Bergamo), presieduto dal Prof. Giulio Marchesini dell'Università di Bologna. 

27 ottobre e 10 novembre 2012, lezioni in "Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro" presso il Corso Universitario di Formazione Permanente "Criminalità, Sicurezza e Gestione del Rischio", C.I.R.VI.S., Università di Bologna.

8 maggio 2014, relazione (in lingua spagnola) al convegno dal titolo "La prevención de riesgos laborales: cuestiones actuales”, tenutosi a Murcia (Spagna), organizzato dalla Facultad de Ciencias del Trabajo de la Universidad de Murcia e dal Máster Interuniversitario en Prevención de Riesgos Laborales.

19 ottobre 2015, relazione (in lingua spagnola) dal titolo “La responsabilidad social de la empresa” nell’ambito del seminario italo-spagnolo di Diritto del lavoro, presso la Facultad de Ciencias del Trabajo, Universidad de Murcia (Spagna);

20 ottobre 2015, seminario (in lingua spagnola) dal titolo “Las ultimas reformas laborales en Italia”, nell’ambito dell’insegnamento di Derecho del Trabajo I, Grado en Derecho, Universidad de Murcia (Spagna);

19 febbraio 2016, intervento dal titolo “La tutela collettiva del benessere dei lavoratori ed il rilievo della dimensione negoziale aziendale” al convegno dal titolo “La contrattazione collettiva nello spazio economico globale”, tenutosi a Bologna, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, dalla Scuola di Giurisprudenza, dalla Scuola Superiore di Studi Giuridici;

10 ottobre 2016, relazione (in lingua spagnola) dal titolo “Las recientes reformas de la Seguridad social en Italia y la prestación de seguridad social para el desempleo”, nel seminario tenutosi a Murcia (Spagna), organizzato dalla Facultad de Ciencias del Trabajo de la Universidad de Murcia;

11 ottobre 2016, relazione (in lingua spagnola) dal titolo “La participación de los trabajadores y sus representantes”, nell’ambito del seminario dal titolo "Cuestiones actuales en Seguridad y Salud en el trabajo: una comparaciòn entre Italia y Espana", organizzato dal Máster Interuniversitario en Prevención de Riesgos Laborales, Università di Murcia.

18 novembre 2016, intervento dal titolo “Riflessioni in tema di coinvolgimento dei lavoratori e pariteticità” nell’ambito del Convegno dal titolo «Autonomia e subordinazione DEL diritto del lavoro. Per i 30 anni di Lavoro e diritto», organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna.

18 luglio 2017, relazione (in lingua spagnola) dal titolo “La legislación italiana sobre el contraste de la pobreza y la exclusión social” nell’ambito del Congreso Internacional “La coordinación de sistemas de seguridad social desde la perspectiva del pilar europeo de derechos sociales”, Università di Cadiz.

8 novembre 2017, seminario dal titolo "Il quadro normativo in materia di benessere organizzativo" nell'ambito del ciclo formativo dal titolo "Gruppo di lavoro e benessere organizzativo: dinamiche di riconoscimento e partecipazione", promosso dal Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Bologna.

5 Settembre 2018, relazione (in lingua spagnola) al Congresso mondiale di Torino 2018, dal titolo “Medidas legislativas españolas e italianas para paliar la pobreza y la exclusión social: viabilidad e impacto de una prestación de ingresos mínimos”.

13 dicembre 2018, relazione dal titolo "Buone prassi in materia di sicurezza sul lavoro e art. 2087 c.c.", nell'ambito del Seminario Nazionale Avvocati Inail, "Salute e sicurezza sul lavoro a dieci anni dal d.lgs. n. 81/2008";

21 gennaio 2019: partecipazione alla presentazione del libro “L’integrazione dell’obbligo di sicurezza”, a cura della Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna e della Biblioteca giuridica Antonio Cicu;

4 dicembre 2020, relazione in lingua spagnola in tema di "Teletrabajo y trabajo ágil: métodos organizativos y cuestiones críticas” nell'ambito del Seminario dal titolo "Jornadas internacionales sobre teletrabajo", Università di Murcia.

ATTIVITA' DIDATTICA

Negli anni 2004 e 2005 ha collaborato con l'Associazione “Seneca” di Bologna, Associazione per la formazione e lo sviluppo delle risorse umane, svolgendo attività di docenza in Diritto del lavoro. 

Negli anni 2004 e 2005 ha svolto attività di docenza in Diritto del Lavoro e Diritto della sicurezza del lavoro presso l'Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Bologna. 

E’ docente dal 2016 nell’ambito del Master in Imprenditoria dello Spettacolo, Università di Bologna.

 

Titolarità di insegnamenti:

a.a. 2006/2007, "Diritto del Lavoro e applicato alla sicurezza del lavoro" presso il Corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna;

a.a. 2007/2008, "Diritto del Lavoro e applicato alla sicurezza del lavoro" presso il Corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna;

a.a. 2008/2009, "Diritto del Lavoro" presso il Corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna;

a.a. 2009/2010, "Diritto del Lavoro" presso il Corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna;

a.a. 2009/2010, "Diritto della Sicurezza sociale I" e "Diritto della Sicurezza sociale II", presso il Corso di laurea in Sociologia della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna;

a.a. 2010/2011, "Diritto del Lavoro" presso il Corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna;

a.a. 2010/2011, "Diritto della Previdenza Sociale", presso il Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna;

a.a. 2010/2011, "Diritto del Lavoro", presso il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Politica Economica, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna;

a.a. 2011/2012, "Diritto della Previdenza Sociale", presso il Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna;

a.a. 2011/2012, "Diritto del Lavoro", presso il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Politica Economica, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna;

a.a. 2012/2013, "Diritto del Lavoro", presso il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Politica Economica, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna;

a.a. 2013/2014, "Diritto del Lavoro", presso il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Politica Economica, Scuola di Economia, Management e Statistica, Università di Bologna;

a.a. 2014/2015, “Diritto della Previdenza Sociale", presso il Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali , Scuola di Giurisprudenza, Università di Bologna;

a.a. 2014/2015, "Diritto del Lavoro", presso il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Politica Economica, Scuola di Economia, Management e Statistica, Università di Bologna;

a.a. 2015/2016, “Diritto della Previdenza Sociale", presso il Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali , Scuola di Giurisprudenza, Università di Bologna;

a.a. 2016/2017, "Diritto del Lavoro", presso il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Politica Economica, Scuola di Economia, Management e Statistica, Università di Bologna;

a.a. 2016/2017, “Diritto della Previdenza Sociale", presso il Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali , Scuola di Giurisprudenza, Università di Bologna;

a.a. 2017/2018, "Diritto del Lavoro", presso il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Politica Economica, Scuola di Economia, Management e Statistica, Università di Bologna;

a.a. 2017/2018, “Diritto della Previdenza Sociale", presso il Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali , Scuola di Giurisprudenza, Università di Bologna;

a.a. 2018/2019, "Diritto del Lavoro", presso il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Politica Economica, Scuola di Economia, Management e Statistica, Università di Bologna;

a.a. 2018/2019, “Diritto della Previdenza Sociale", presso il Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali , Scuola di Giurisprudenza, Università di Bologna;

a.a. 2018/2019, Modulo nell’ambito del Corso integrato dal titolo “Il reddito di cittadinanza: un’analisi interdisciplinare”, presso il Collegio Superiore, Università di Bologna;

a.a. 2019/2020, "Diritto del Lavoro", presso il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Politica Economica, Scuola di Economia, Management e Statistica, Università di Bologna;

a.a. 2019/2020, “Diritto della Previdenza Sociale", presso il Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali , Scuola di Giurisprudenza, Università di Bologna;

a.a. 2020/2021, "Diritto del Lavoro", presso il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Politica Economica, Scuola di Economia, Management e Statistica, Università di Bologna;

a.a. 2020/2021, “Diritto della Previdenza Sociale", presso il Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali , Scuola di Giurisprudenza, Università di Bologna.