Foto del docente

Martina Mazzon

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/13 CHIMICA AGRARIA

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna, dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (area di chimica agraria) da novembre 2020, svolge le sue ricerche nell'ambito della chimica del suolo. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio delle attività enzimatiche nel suolo, sia in ambito agrario che forestale, al fine di valutare la qualità e la funzionalità del suolo.

Formazione

Laureata in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura nel 2013 presso l'Università di Trieste, consegue la laurea magistrale in Progettazione e Gestione degli Ecosistemi Agro-Terrtoriali, Forestali e del Paesaggio nel 2015 presso l'Università di Bologna. Da marzo ad ottobre 2016 è stata titolare di una borsa di studio presso il dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (area di chimica agraria) dell'Università di Bologna. Ad aprile 2020 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze e tecnologie agrarie, ambientali e alimentari presso l'Università di Bologna.

Attività scientifica

  • Progetto "QUABIO" - Soil quality and ecosystem services: multifunctional interactions among soil.
  • Progetto "TARANTO" - Energie per l'Ambente (tecnologie e processi per l'abbattimento di inquinanti e la bonifica di siti contaminati con recupero di materie prime e produzione di energia totally green).

Assistente alla didattica

Dal 2017 attività di supporto didattico nei laboratori di chimica del suolo del corso di "Chimica del suolo & Biochimca agraria e Fertilità del suolo".

Dal 2020 cultrice della materia per l'insegnamento di "Soil chemistry and carbon cycle".

Correlatrice di tesi

  • D. Roberti, Tesi di laurea triennale in Chimica del suolo. Titolo della tesi: Effetti delle deposizioni azotate sulla qualità del suolo di una faggeta prealpina. A.A. 2016/2017.
  • A. Garsia, Tesi di laurea triennale in Chimica del suolo. Titolo della tesi: Effetti delle deposizioni azotate sulle attività enzimatiche idrolitiche di una faggeta prealpina. A.A. 2018/2019.
  • M. De Bonis, Tesi di laurea triennale in Chimica del suolo. Titolo della tesi: Analisi chimica e biochimca dell'impatto di gestione e lavorazione sulla fertilità del suolo e sulle attività enzimatiche. A.A. 2018/2019.
  • M. Viti, Tesi di laurea magistrale in Chimica del suolo. Titolo della tesi: "Use of biochemcial indicators for soil quality evaluation under three different agronomic managements". A.A. 2019/2020.
  • G. Steffan, Tesi di laurea magistrale in Chimica del suolo. Titolo della tesi: "Uso dei biostimolanti nel risanamento del suolo: effetto sulle proprietà biochimiche e sulla comunità microbica del suolo". A.A. 2019/2020.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

  • Dal 2016 è membro della Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS).
  • Dal 2018 è membro della Società Italiana di Chimica Agraria (SICA).
Premi e riconoscimenti

2017 - Premio "Giovani ricercatori" per il lavoro 'Changes in soil phenol oxidase activities due to long-term compost and mineral N supply in a walnut orchard' in occasione del XXXV Convegno Nazionale SICA (Società Italiana di Chimica Agraria).

2020 - Premio "Fiorenzo Mancini Award 2020" della Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) per la tesi di dottorato intitolata "SOIL ENZYME ACTIVITIES AND BIOCHEMICAL INDEXES TO ASSESS SOIL QUALITY IN AGRONOMIC AND FORESTED ECOSYSTEMS".

Altre attività

Nel 2018 ha conseguito i 24 CFU del programma di formazione insegnanti in materie antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.