Foto del docente

Martina Marinelli

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Tutor didattico

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 224KB )

Al momento è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Industriale dell'Università di Bologna, nel gruppo di ricerca della Prof.ssa E. Salatelli. Svolge le sue ricerche in ambito di materiali politiofenici elettroconduttori solubili e filmabili, applicabili in campo fotovoltaico.

Formazione

Nel 2013 ha conseguito, con lode, la Laurea Triennale in Chimica Industriale presso l'Università degli Studi di Bologna con tesi sperimentale dal titolo “Campionamento atmosferico di polveri totali sospese: caratterizzazione delle frazioni ioniche e metalliche”.

Nel 2016 ha conseguito, con lode, la Laurea Magistrale in Chimica Industriale presso l'Università degli Studi di Bologna con tesi sperimentale dal titolo “Sintesi e caratterizzazione di nuovi materiali politioalchiltiofenici per applicazioni in celle solari Bulk-Heterojunction".

Consegue l'Abilitazione all'esercizio della professione di Chimico nella I sessione dell'anno 2016 presso l'Università degli Studi di Bologna.

Nel 2020 ha conseguito, con eccellenza, il Dottorato di ricerca in Chimica presso l'Università degli Studi di Bologna con tesi dal titolo "New functional polythiophene based materials: fine-tuning of photovoltaic or chiroptical properties". In tale contesto, da febbraio a maggio 2019 ha trascorso un periodo di ricerca all'estero finanziato presso il gruppo di "Polymer Chemistry and Material" del Prof. Guy Koeckelberghs (KU Leuven - Leuven, Belgio).

Da novembre 2019 a ottobre 2020, è stata assegnista di ricerca presso l'Institute of Fundamental Technological Research Polish Academy of Sciences (Poland), occupandosi della sintesi e caratterizzazione di materiali semiconduttori water-soluble per applicazioni biomediche.

Attività didattica

Tutor didattico presso la Scuola di Scienze dell'Università di Bologna per l'anno accademico 2016/2017 (Campus di Ravenna), 2018/2019 e 2020/2021. Ha supportato le attività di laboratorio del corso di “Scienza dei polimeri con laboratorio – Chimica dell’ambiente” della Laurea in Chimica e Tecnologie per l’ambiente e per i materiali (sede di Faenza) e del corso di "Fondamenti di scienza dei polimeri con laboratorio” della Laurea in Chimica Industriale (sede di Bologna).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.