Foto del docente

Martina Magnani

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: AGR/19 ZOOTECNICA SPECIALE

Temi di ricerca

Parole chiave: analisi sensoriale - valutazione freschezza - analisi sui consumatori - qualità e freschezza ittica - molluschi - caviale - qualità nutrizionale

MESSA A PUNTO DI UN PANEL SENSORIALE ATTIVO SU ALIMENTI ITTICI - Dopo un lungo periodo, effettivamente il PRAS (Panel Residente in Analisi sensoriale Alimenti Ittici) ha visto la luce, durante la pandemia da Covid -19. Sono stati necessari mesi per sentirsi in grado di farlo partire in condizioni di sicurezza, ma ormai siamo abbastanza stabili. Il sistema è stato testato con una prima prova su commissione eseguita su orate classe 300-400, di cui abbiamo delineato il profilo sensoriale. A questa, sempre su Sparus aurata, ne è seguita una diretta a verificare le modifiche indotte nella polpa dalla somministrazione di diete a diverso tenore di impiego di farina sgrassata di larve di Hermetia illucens.

OCTOPUS -  Questa linea di attività, i cui esiti attendono ancora la pubblicazione, è stata suggerita dal mondo produttivo, in quanto è emersa la necessità di verificare la distinguibilità merceologica (i.e., compositiva e sensoriale) di alcune specie di cefalopodi ottopodi dal più noto polpo comune (Octopus vulgaris). L'indagine in questione, che non risultava essere mai stata condotta prima, ha previsto la ricerca di un buon numero di macro- e micro-nutrienti, nonché la conduzione di un congruo numero di test sensoriali di tipologia discriminante, preceduti da verifiche di normosensitività dei panellisti all'opera, tutti giovani allievi della Scuola di Ristorazione di Cesenatico, e di delineazione di un profilo sensoriale di tutte le specie prese in esame.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.