Foto del docente

Martina Lamanna

Dottoranda

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: AGR/18 NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE

Curriculum vitae

Istruzione e Formazione

2016 – Conseguimento del Diploma di scuola superiore presso il Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Casalecchio di Reno, indirizzo Scienze Umane.

28/12/2020 – 19/07/2023 – Allieva interna presso il Servizio di Etologia Applicata e Benessere Animale dell’Istituto di Fisiologia, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET), Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Tutor supervisore: Prof. Pier Attilio Accorsi.

19/07/2023 – Conseguimento della Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria (LM-42) presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET), Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Titolo della tesi sperimentale: “Tratti della personalità della bovina da latte: relazione tra audacia e abituazione alla mungitura robotizzata”.
Relatore: Prof. Pier Attilio Accorsi.
Correlatori: Dott. Damiano Cavallini, Dott.ssa Giovanna Marliani.
Valutazione finale: 110/110 con lode.

26/07/2023 – Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Veterinario.

26/10/2023 – 01/01/2024 – Laureata frequentatrice presso il Servizio di Produzioni Animali e Sicurezza Alimentare, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET), Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Tutor supervisore: Dott. Damiano Cavallini.

 

Attività di Ricerca

01/01/2024 – 31/10/2024 – Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET), Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Titolo dell’assegno di ricerca: “Studio del comportamento ed efficienza alimentare del bovino per una produzione sostenibile e a basso impatto ambientale”.
Tutor supervisore: Dott. Damiano Cavallini.

01/11/2024 – Presente – Dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET), Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Titolo del progetto di dottorato: “Applicazione e validazione di un dispositivo innovativo per la valutazione del comportamento alimentare e il monitoraggio delle attività delle vacche da latte”.
Tutor supervisore: Dott. Damiano Cavallini.
Tutor co-supervisore: Prof. Marco Bovo.

 

Attività Didattica

Affiancamento nella didattica al Dott. Damiano Cavallini nell’ambito delle attività teoriche previste per il Tirocinio di Zootecnia degli studenti del V anno del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.

 

Appartenenza a Comitati Scientifici

Dal 2024 è membro di ARNA (Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti).

 

Premi e Riconoscimenti

2024 – Borsa di studio “Dr Emilio Olzi”, Ordine dei Medici Veterinari di Cremona, assegnata per l’innovatività della tesi nel miglioramento del benessere animale e della gestione aziendale.

2024 – Primo Premio al Concorso Studentesco “Fabio Ferrara”, SIVAR-SIB, per la miglior tesi magistrale in ambito buiatrico (a.a. 2023/2024).

2025 – Premio Impresa Sostenibile e Digitale, Premio Nazionale GiovedìScienza, conferito per il progetto “MOOve: the future of precision livestock farming”, dedicato allo sviluppo di un collare intelligente multisensore per il monitoraggio del comportamento e dell’ingestione nelle vacche da latte.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.