Foto del docente

Martina Benvenuti

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Curriculum vitae

Svolge le sue ricerche nell'ambito della Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all'impatto delle tecnologie nel ciclo di vita (inclusa l'Intelligenza Artificiale), dall'infanzia all'età adulta, con un focus sulle transizioni che caratterizzano il passaggio dall'adolescenza agli adulti emergenti (18-29 anni). Attualmente impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Formazione

2011 Laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali - CLASSE L-24 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna).

2013 Laurea in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi - CLASSE LM-51 PSICOLOGIA (ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna).

2018 Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche XXX Ciclo (ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna).

2018 - 2020 Assegno di ricerca dal titolo “Pensiero computazionale: programmare per apprendere nella                       scuola primaria” presso l’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale                       delle Ricerche (CNR) – area della ricerca di Genova.

Carriera accademica

Dopo due anni come assegnista di ricerca presso l’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Area della Ricerca di Genova (dal 2018 al 2020) con il progetto “Pensiero computazionale: programmare per apprendere nella scuola primaria”, diviene nel 2020 Ricercatrice a tempo determinato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. A Marzo 2021 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato.

Attività didattica

Dal 2020 svolge con continuità attività didattica presso l’università di Bologna.

Attività scientifica

2023 - Membro del comitato organizzativo dell’ISPA 2023 School psychology in a changing world:                      Challenges to promote the well-being of school communities.

2023 - Membro del Program Committee del e-Learning and Digital Learning 2023 conference.

Dal 2020 Membro di Technical Committees di conferenze e workshop internazionali:

  • Technical Committee of the 18th International Conference on e-Learning and Digital Learning (ELDL 2024)
  • 10th and 11th International Conference on Education, Research and Innovation (ICERI 2020 e 2021)
  • 5th International Conference on Digital Technology in Education (ICDTE21)
  • 14th International Conference on e-Learning 2020 (EL 2020).
  • Workshop on Software Engineering in Primary and Secondary Education (SEPSE 2020).

Dal 2018 partecipa continuativamente a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui il progetto “programmare per apprendere nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria” del CNR, Il progetto "Media multitasking phenomenon: its determinants and effects on task performance, e il progetto “A phubbing phenomenon - its predictors and consequences in a cross-cultural perspective”, sviluppato in collaborazione con il Laboratorio A&A dell’Università Cattolica Giovanni Paolo II di Lublino.

Dal 2016 Referee di riviste internazionali nel settore della media education e di psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

2014 Visiting student presso la Hiatt School of Psychology, Department of Psychology – Clark University, Worcester, Massachusetts (MA) – USA. Sotto la supervisione del Prof. Jeffrey Jensen Arnett con borsa di studio per approfondimento tesi all’estero “L’influenza delle ICT sugli adulti emergenti: i processi di sperimentazione, esplorazione e cambiamento” (ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna).

2024 - Visiting Teacher con Erasmus Teaching Exchnage presso l'Universitá di Amsterdam Faculty of Social and Behavioural Sciences

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

2022 - Assitant Editor per la rivista Emerging Adulthood

2022- Guest Editor per la special issue “Information technologies in Varied Domain” per la rivista                     Computers in Human Behavior

2021 - Guest Editor per la rivista Current Psychology: A Journal for Diverse Perspectives on Diverse Psychological Issues, con la special issue “How technology use is changing adolescents’ behaviors and their social, physical, and cognitive development

2021 – Guest Editor per la rivista Journal of Media Psychology: Theories, Methods, and Applications, con la special issue “Emerging Adulthood and Media Use: Adding a Developmental Perspective

2021 – Guest Editor per la rivista Journal of Interactive Marketing, con la special issue “Information Technologies and Consumers' Well-Being

Premi e riconoscimenti

2018 Il progetto Pensiero computazionale: programmare per apprendere nella scuola primaria ottiene il Premio Scuola Digitale della provincia di Genova.

Il contributo Benvenuti, M., Mazzoni, E. (2017) Online and offline life in Italy: A new framework to understand problematic and functional use of the Internet during emerging adulthood (poster session), ottiene la SSEA Travel Award per la 8th Conference on Emerging Adulthood, 2-4, novembre 2017 - Washington D.C.

2015 il contributo Benvenuti, M., Mazzoni, E., Baiocco, L., Cannata, D. (2015). Online and Offline Life: A New Framework to Understand Risks and Benefits of Being Online in Emerging adults (symposium), ottiene la SSEA Travel Award per la 7th Conference on Emerging Adulthood, ottobre 14-16, 2015 - Miami, Florida, USA.

2014 Ottiene la APA Grants della International Psychologists and Psychology Students per la APA Annual Convention - Washington, DC 7-10, agosto 2014.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.