Foto del docente

Martin Eugenio Omana

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Tutor didattico

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Temi di ricerca

Modellistica di Guasti Lo sviluppo della tecnologia microelettronica sta rendendo i circuiti integrati sempre più soggetti a guasti transitori, crosstalk, rumore sull'alimentazione, guasti sui segnali di clock, variazioni dei parametri di processo, fenomeni di aging; obiettivo della ricerca è modellarne accuratamente gli effetti sulla Reliability, Availability, Serviceability (RAS) di sistemi ad alte prestazioni e di circuiti da realizzarsi mediante tecnologie emergenti.

Collaudo e Progettazione Orientata al Collaudo Obiettivo della ricerca è sviluppare nuove strategie per la progettazione orientata al collaudo di sistemi ad alte prestazioni, nonché algoritmi per l'ottimizzazione del collaudo.

Progettazione di Circuiti e Sistemi Tolleranti ai Guasti Obiettivo della ricerca è sviluppare nuove tecniche per la tolleranza di guasti di sistemi ad alte prestazioni, basati sia su tecnologia CMOS che su tecnologie emergenti.

Diagnosi e Debug Obiettivo della ricerca è sviluppare nuove strategie per l'eliminazione di errori di progetto e l'identificazione dei guasti.

Energy Harvesting Obiettivo della ricerca è sviluppare nuovi metodologie di progetto per la realizzazione di sistemi di energy harvesting tolleranti ai guasti.

Sistemi Fotovoltaici Obiettivo della ricerca è sviluppare strategiè per la riconfigurazione e/o compensazione sul campo di malfunzionamenti di sistemi fotovoltaici (celle solari e inverter), in forma tale da evitare consderevole riduzioni dell'efficienza energetica.

Sicurezza Obiettivo della ricerca è sviluppare tecniche per la protezione delle informazioni trasmesse via radio tra i nodi di una rete di comunicazione.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.