Foto del docente

Marta Ilardo

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Temi di ricerca

Parole chiave: Violence/Authority meaning in education Education and critical thinking Education for Sustainable Development Hannah Arendt Education for Social Integration

Linee di ricerca:

1)Sviluppo di buone pratiche educative di inclusione e innovazione

• Analisi e sviluppo di linee guida utili all’implementazione di best practices nell’ambito dell’educazione allo sviluppo sostenibile (affiancando Wonderful Education, srl in ambito educativo, e Future Education Modena (FEM), primo EdTech hub in Italia);

•Pratiche di inclusione e innovazione volte ad attivare e promuovere strategie di inclusione ( anche abitativa) per i migranti, con particolare focus sulla sostenibilità e a sviluppare nuovi approcci interculturali in contesti non-formali (progetti europei Horizon 2020, Horizon Europe, Amif 2020);

•Analisi e promozione di buone pratiche di insegnamento per favorire la cooperazione internazionale, lo scambio di buone pratiche formative e di modelli/approcci interculturali all’insegnamento (progetto europeo Erasmus+).

2)Educazione al pensiero critico

•Esplorazione dei nessi delle pratiche filosofiche che si sono declinate per l'educazione al pensiero critico con le categorie più ampie della deontologia pedagogica;

•La valenza formativa dell’educazione al pensiero critico come pratica educativa di comunità e, in quanto tale, possibile strumento di contrasto alla violenza e ai crescenti fenomeni d’odio e discriminazione.

3)Rapporto tra la pedagogia e gli ambienti dove si colloca (anche) l’esperienza educativa.

•L’ analisi dei nessi che intercorrono fra violenza, complessità degli ambienti educativi/educanti e pensiero critico, e il dialogo con Hannah Arendt su questi temi, costituiscono un’occasione significativa per il rinvigorire la riflessione teorica che indaga gli orientamenti normativi dentro la quale l’educazione agisce/può agire e la configurazione degli spazi in cui promuoviamo educazione.