Foto del docente

Marta Ilardo

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Curriculum vitae

Posizione attuale:  dal 12 Gennaio 2022 Ricercatrice in Pedagogia generale e sociale e Filosofia dell'educazione (M-PED 01) presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna.

E' docente di Pedagogia dell'interculturalità presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, di Deontologia e Riflessività pedagogica presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e docente di Pedagogia della comunicazione per il Corso di Laurea in Ostetricia.

 Formazione

Maggio 2018: Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione; Alma Mater Studiorum Bologna.

Novembre 2013: Laurea Magistrale in Pedagogia, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione; Alma Mater Studiorum Bologna

Luglio 2010: Laurea triennale in Operatore Culturale/ Esperto in Scienze dell'Educazione, Scuola di Psicolagia e Scienze della Formazione; Alma Mater Studiorum Bologna.  

Luglio 2006: Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico G.D. Cassini, Sanremo.

 

Attività di ricerca

Dal 2022 e in corso, Attività di ricerca per il progetto INTE-great. "Stakeholder Partnership for the integration of Migrants", all'interno del programma europeo AMIF 2020, coordinato da Ballafon società cooperativa sociale (Responsabile Scientifico: Prof.ssa Morena Cuconato)

Dal 2020/2021 e in corso, Attività di ricerca per il progetto MERGING - "Housing for immigrants and community integration in europe and beyond: strategies, policies, dwellings, and governance" all'interno del programma europeo Horizon2020 (Responsabile Scientifico: Prof.ssa Morena Cuconato)

Dal 2019 ad oggi Attività di ricerca e attività formative nelle scuole del territorio di Bologna con il team di ricerca dell’Università di Bologna nell’ambito dell“Educazione al pensiero critico”: teoria e pratiche. (Principal investigator: Prof.ssa Silvia Demozzi)

2017 ad oggi Attività di ricerca con il CREIF Centro di ricerche educative su infanzie e famiglie del Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Bologna. (Scientific coordinator: prof.ssa Alessandra Gigli)

Dal 2018 al 2022 Attività di ricerca per il progetto ENTEP - Enhancing Teaching Practice in Higher Education in RUSSIA and CINA all'interno del programma europeo Erasmus+ con l'obiettivo principale di offrire strumenti e possibili strategie di miglioramento dei percorsi formativi e della didattica universitaria in Russia e in Cina e di promuovere il dialogo interculturale nell’ambito dell’Higher Education. (Supervisor: Prof.ssa Morena Cuconato).

Dal 2018 al 2019 Membro del progetto Startup Il filo del pensiero, finalista della Call for Ideas 2018 in vista dello Startup Day 2018 (https://site.unibo.it/startupdayunibo/it) e supervisionato scientificamente dal progetto Farfilò. (Principal investigator: Prof.ssa Silvia Demozzi)

Dal 2018 al 2019 Attività di ricerca con FARFILO', gruppo di dottorandi, assegnisti, ricercatori e professori dell’Università di Bologna che si occupa di filosofia e di pedagogia (sito ufficiale: https://site.unibo.it/far-filo/it/filo). Il gruppo è vincitore del finanziamento Alma Idea promosso da Unibo per sostenere la ricerca di base e i progetti innovativi (Alma 2021 – http://alma2021.unibo.it/it/azioni/ricerca-di-base). (Principal investigator: Prof.ssa Silvia Demozzi)

Dal 2015 al 2018 Attività di ricerca nel progetto PARTISPACE - spaces and styles of participation finanziato all'interno del programma europeo Horizon2020 [http://partispace.eu/] e orientato a indagare stili e spazi di partecipazione giovanile. (Responsabile Scientifico: Prof.ssa Morena Cuconato)

 

Visiting ed esperienze di internazionalizzazione

A Febbraio 2017 ottiene una borsa MarcoPolo e svolge un periodo di ricerca di tre mesi presso l'Université de Lyon 2 e l'Université Jean Monnet- Saint Etienne in Francia.

A Gennaio 2012 ottiene un borsa per il progetto Erasmus- Echanges Internationaux e svolge un periodo di studi di sette mesi presso l'Université Paris Ouest-Nanterre La Défense in Francia.

 

Premi

Vincitrice del premio Riccardo Massa Edizione II per la Monografia Dove costruiamo pensiero? Hannah Arendt e la cura degli ambienti educativi, Milano, FrancoAngeli, Milano, 2021, conferito dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dall'Università Bicocca di Milano.

Link: https://www.formazione.unimib.it/it/premio-riccardo-massa 

 

Attività didattica

Dal 2022 è docente di Pedagogia dell'interculturalità presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, di Deontologia e Riflessività pedagogica e del Laboratorio Professionale per l'educatore sociale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e docente di Pedagogia della comunicazione per il Corso di Laurea in Ostetricia.

2018 ad oggi Attività di assistenza alla didattica per la cattedra di Pedagogia Interculturale, Pedagogia dell’Interculturalità e Pedagogia generale per il CdS in Scienze Delle Attività Motorie e Sportive e il CdS in Lingue e letterature straniere dell’Università di Bologna (Titolare: prof.ssa Morena Cuconato)

2018/2020 correlatrice di di tesi per i CdLM in Pedagogia generale e il Cds in Educatore sociale per gli insegnamenti di Deontologia e riflessività pedagogica e Pedagogia dell’infanzia e delle famiglie (Titolare: prof.ssa Silvia Demozzi).

2018/2020 Attività di assistenza alla didattica per la cattedra di Deontologia e Riflessività Pedagogica, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna (Titolare: prof.ssa Silvia Demozzi).

2018/2020 Attività di assistenza alla didattica per la cattedra di Deontologia e Riflessività Pedagogica, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna (Titolare: prof.ssa Silvia Demozzi).

2015 Cultrice della materia “Deontologia e Riflessività pedagogica”.

2014-2017 Attività di assistenza alla didattica per la cattedra di Pedagogia generale e sociale e Filosofia dell’Educazione, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna (Titolare: prof.ssa Mariagrazia Contini).

Altre esperienze professionali

2017 ad oggi Formazione docenti sulle pratiche di mediazione dei conflitti nelle scuole secondarie di primo grado della regione Emilia Romagna e regione Marche

2015 ad oggi, Formatrice di Teatro dell’Oppresso e pratiche di mediazione dei conflitti. Di seguito alcune delle attività svolte più rilevanti:

2015: Morrumbala, distretto provinciale della Zambésia, ragione del Mozambico. L'attività ha fatto parte del progetto AlfabetizzAzione (Percorsi di educazione e incremento delle opportunità di reddito per le donne e i giovani della Zambézia) promosso da Nexus Emilia Romagna assieme ad Arcs, Mani Tese e Iscos ER, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna;

2014: Formatrice di Teatro dell’Oppresso pratiche di mediazione dei conflittiall’interno del progetto “Win Win - il gioco della mediazione nelle scuole” – promosso dalle Regione Emilia Romagna. Il percorso formativo è stato rivolto agli studenti di alcune classi del Liceo Scientifico Statale M. Morandi di Finale Emilia (MO) sui temi della mediazione e della gestione dei conflitti;

2013-2014:Formatrice di Teatro dell’Oppresso all’interno di un progetto pensato nella cornice del festival del turismo responsabile It.a.cà. Il laboratorio è nato all’interno del progetto di cooperazione decentrata che Iscos Emilia Romagna realizza in Mozambico in partenariato con ARCS, NEXUS ER, MANI TESE;

2011:Formatrice di Teatro dell’ all'interno di un workshop organizzato in occasione dell'evento Afroscopia 6° edizione a cura di AMANI Ong-Onlus.