Docente di Lingua Inglese all'Università di Bologna dal 1999, con ruolo di Professoressa Associata dal 2021. Svolge le sue ricerche nell'ambito della lingua inglese della moda e della letteratura postcoloniale del Nord America. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare al linguaggio specialistico nel settore della moda e alla letteratura e cultura indigena del Canada e degli Stati Uniti. Attualmente incentra la sua ricerca sui temi della decolonizzazione della moda, dell'appropriazione culturale, e sulla raccolta lessicografica inerente all'abbigliamento, alla gioielleria, al tessile e agli accessori.
Impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi Istituti stranieri. Autrice di varie pubblicazioni.
Formazione
Laureata in Lingue e Letterature Straniere nel 1991 presso lo IULM di Milano, consegue il Dottorato di Ricerca in Letterature e Culture dei Paesi di Lingua Inglese all'Università di Bologna nel 2006. Nel 1985 ottiene i diplomi di interprete-traduttore e interprete parlamentare presso la Scuola Superiore di Interpreti e Traduttori di Bologna.
Carriera accademica
Dopo diversi anni di docenza a contratto (dal 1999 al 2013) per l'Università di Bologna, diviene nel 2013 Ricercatore RTD nel settore disciplinare L-LIN/12 (Lingua e Traduzione - Lingua Inglese) presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna, sede di Rimini. Nel 2021 diviene Professoressa Associata.
Attività didattica
Dal 1999 ha svolto con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, di Laurea e Laurea Magistrale per la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e per la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell'Università di Bologna.
Attualmente è docente di Lingua Inglese della Moda nei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale sulla Moda presso il Dipartimento delle Arti DAR, dell'Università di Bologna, UOS di Rimini.
Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline.
Attività scientifica
- Dal 2007 al 2015. Membro del gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Carla Comellini del progetto “Letteratura Inglese Moderna e Contemporanea” che fa parte del corso di laurea “Cooperazione Internazionale, Regolazione e Tutela dei Diritti e dei Beni Etnoculturali”, Università di Bologna (sede di Ravenna).
- Dal 2008 al 2010. Membro della Commissione progetti di scambio Socrates-Erasmus per la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna (sede di Rimini).
- Dal 2010-oggi. Membro del Centro Internazionale di Ricerca Culture Fashion Communication - International Research Center, CFC (www.unibo.it/culturefashioncommunication), promosso dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna, sede di Rimini.
- Dal 2014- 2019. Afferenza al Centro di Studi Canadesi “Alfredo Rizzardi” coordinato dalla prof.ssa Carla Comellini.
Attività istituzionali e incarichi accademici
- Dal 2002 al 2004. Membro della Commissione Internazionalizzazione per progetti di scambio Socrates-Erasmus per la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna (sede di Rimini).
- Dal 2017 membro della Commissione Rapporti Internazionali per il Corso Triennale "Culture e tecniche della moda", Scuola di Lettere e Beni Culturali, Università di Bologna, sede di Rimini.
- 2016-21 Referente presso il PUP (Polo Universitario Penitenziario) per i Corsi di Moda. Commissione per attività di supporto agli studenti detenuti e responsabile per gli studenti dei corsi di Moda presso il PUP.
- Dal 2018-oggi. Membro della Commissione di gestione di Assicurazione di Qualità del Corso “Culture e Pratiche della Moda”- Commissione AQ.
- 2021. Afferenza all’unità operativa del CIRI a Rimini.
- Commissione per la didattica innovativa.
- 2023-oggi Commissione Tirocini.
Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
REDAZIONE DI COLLANE, RIVISTE E BLOG
- 2009-oggi, parte della Redazione di ZoneModa Journal, Pendragon, Bologna
- 2014-oggi, parte del Comitato di Direzione della Collana “Culture, Moda e Società”, Bruno Mondadori Editore
- 2014-18, parte del Comitato Scientifico di “Spazio Zone Moda”- Italian Fashion Studies, il blog dei corsi di laurea dell’Università di Bologna, Polo di Rimini, che si riconoscono nel logo ufficiale di “ZoneModa”.
Altre attività
Studi sulla letteratura e cultura dei popoli nativi dell'America del Nord e del Canada con particolare riguardo alla poesia. Organizzazione e traduzione di incontri e conferenze sul tema.