CURRICULUM VITAE
Indirizzo posta elettronica
mariateresa.grilli2@unibo.it mariateresagrilli73@gmail.com
Indirizzo Pec
mariateresagrilli73@postecert.it
Incarico attuale
Docente ed.fisica a tempo indeterminato presso IC San Rocco Faenza
Istruzione
e formazione
• 2015
Laurea Magistrale Scienze Motorie per la Prevenzione e la salute LM67
• Nome e tipo di istituto
di istruzione o formazione
Università degli studi Carlo BO - Urbino
• Qualifica conseguita
Laurea Magistrale
2007/2008
Master in educatore consulente nell’orientamento e avviamento dei disabili allo sport
Università degli studi Roma 3 – Scienza della formazione e Cip
Master I livello
2008
Master “Educazione e disagio giovanile: metodi e tecniche per la didattica”
Forcom
Master I livello
• 2006
Specializzazione polivalente al sostegno
Università degli studi di Bologna
Specializzazione
2005
Abilitazione all’insegnamento A48 – ed. fisica primo e secondo grado
SSIS - Bologna
Abilitazione
Esperienza lavorativa
• Dal 2020
Docente di ed. fisica scuola secondaria di primo grado
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
IC San Rocco Faenza- Via Granarolo 26
• Tipo di azienda o settore
Scuola secondaria di primo grado Bendandi
• Tipo di impiego
Docente a tempo indeterminato
• Principali mansioni
e responsabilità
• Dal 2013 al 2020
Docente di sostegno i ruolo
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
IC Carchidio Strocchi Via Forlivese 7
IC San Rocco Faenza Bendandi Via Granarolo 26
• Tipo di azienda o settore
Scuola secondaria di primo grado
• Tipo di impiego
Docente di sostegno a tempo indeterminato
• Principali mansioni
e responsabilità
Dal 2015 al 2020
Funzione strumentale inclusione
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
IC San Rocco Faenza- Via Granarolo 26
• Tipo di azienda o settore
Scuola secondaria di primo grado Bendandi
• Tipo di impiego
Docente a tempo indeterminato
• Principali mansioni
e responsabilità
Collaboratore della DS per favorire l’inclusione a scuola, progetti di inclusione, rapporti con UST, Giornata internazionale della disabilità “E’ normale essere differenti”
Dal 2020
Secondo collaboratore della DS
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
IC San Rocco Faenza- Via Granarolo 26
• Tipo di azienda o settore
Scuola secondaria di primo grado Bendandi
• Tipo di impiego
Docente a tempo indeterminato
• Principali mansioni
e responsabilità
Componente staff di dirigenza, secondo collaboratore con funzioni di vicario – Dlgs 165/2001
2021-2022
Tutor anno di formazione e prova
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
IC San Rocco Faenza- Via Granarolo 26
• Tipo di azienda o settore
Scuola secondaria di primo grado Bendandi
• Tipo di impiego
Tutor a docente in anno di formazione e prova
• Principali mansioni
e responsabilità
Guida e accompagnamento all’accesso in ruolo – Art. 11 TU 297/97
2022-2023
Tutor anno di formazione e prova
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
IC San Rocco Faenza- Via Granarolo 26
• Tipo di azienda o settore
Scuola secondaria di primo grado Bendandi
• Tipo di impiego
Tutor a docente in anno di formazione e prova
• Principali mansioni
e responsabilità
Guida e accompagnamento all’accesso in ruolo – Art. 11 TU 297/97
2018
2019
2019
Progetti Pon a scuola:
Corro salto gioco e mi diverto
Giocare con la variabilità per promuovere lo sviluppo motorio, cognitivo e del cittadino
Dall’analisi dei disturbi del comportamento alla gestione funzionale della classe
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
IC San Rocco Faenza- Via Granarolo 26
IC Predappio Via Giovanni Pascoli 8 Predappio (FC)
IS Pascale Comandini – Ambito territoriale FO2 – n.8
• Tipo di azienda o settore
Scuola secondaria di primo grado Bendandi
Scuola primaria Predappio
Scuola secondaria di primo grado
• Tipo di impiego
Docente progetti pon rivolto
San Rocco – bambine e bambini della scuola infanzia
Predappio – docenti scuola primaria
Pascale Comandini – docenti scuola secondaria di primo grado
• Principali mansioni
e responsabilità
Conduzione di laboratori pratici o teorici di formazione ai docenti della scuola
Dal 2006 al 2008
Dal 2009 al 2018
Dal 2012 al 2015
Dal 2017 al 2018
2015-2016
Dal 2018
Collaborazione con UNIBO Scienze Motorie
- Rimini, esercitatrice “adattata”
- Bologna, esercitatrice laurea magistrale STAMPA e/o STAS
- Bologna, titolare dell’insegnamento “scienza e tecnica dello sport per disabili”
- Bologna, insegnamento “ttd attività motoria preventiva e adattata”
- Rimini, insegnamento ed esercitazioni “ttd attività motoria preventiva e adattata
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Scienze Motorie Bologna
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego
Docente a contratto per esercitazioni ed insegnamento
• Principali mansioni
e responsabilità
Contratti di docenza e relative esercitazioni
Collaborazione CIP Emilia Romagna e CIP Nazionale – Miur/MIM - USR
Dal 2011 al 2014
Progetto Nazionale Alfabetizzazione motoria
Dal 2014 al 2021
Progetto Sport di Classe
Dal 2022
Progetto Scuola attiva kids e Scuola attiva junior – componente commissione didattico scientifica nazionale
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Cip – MIUR/MIM – USR Emilia Romagna – Sport e salute
• Tipo di impiego
Docente a contratto per le formazioni ai tutor di progetto e agli insegnanti delle scuole della regione aderenti ai progetti
• Principali mansioni
e responsabilità
Contratti di docenza teorico pratiche
Collaborazione Coni regionale
2015-2024
Formatore regionale Centri avviamento allo sport, centri coni
Dal 2006
Formatore regionale scuola dello sport Emilia Romagna – area tecnica e disabilità
.
Madrelingua
Italiana
Altre lingue
Inglese
• Capacità di lettura
elementare
• Capacità di scrittura
elementare
• Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze tecniche
Discrete competenze relativamente all’uso del computer e dei principali software di utilizzo: word, excel, ppt, canva.
Buone competenze della strumentazione tipica di disciplina: attrezzature della palestra
Altro
Numerose partecipazioni a convegni e seminari prevalentemente in collaborazione con gli enti elencati nelle esperienze lavorative. Collaborazione con Cip Emilia Romagna e Montecatone Rehabilitation Institute : gestione sportello informativo interno all’unità spinale, partecipazione a bandi regionali di promozione della salute: progetto “io gioco tu giochi noi …stiamo in salute” vincitore negli anni dal 2013-2015
PUBBLICAZIONI
- Articolo: “Yes, you can: fare sport anche dopo il ricovero a Montecatone...si può” -
rivista “In Volo” – in deposito presso l’Unità spinale Montecatone - Imola
- Libro bianco CONI Emilia Romagna – Gioca Faenza - pag. 148-150 – in deposito presso biblioteca dello sport Emilia Romagna
- Contributo alla Piattaforma on line USR – i giochi di sport di classe – aspetti legati
all’inclusione scolastica – sito USR Emilia Romagna
- Nuova guida Didattica Digitale di Ed. fisica nella scuola primaria- settore inclusione.
Coautrice - Scuola Sport Modena – Comune di Modena – visibile online
Presentazioni
Numerose tesi di laurea magistrale presenti e visibili su tesionline.
Alcuni titoli come mero esempio:
Wheelchair tennis: avviamento allo sport, sviluppo dell’autonomia e coscienza di sé
Analisi dell’attività motoria inclusiva nel progetto di Alfabetizzazione Motoria 2012-2013
Didattica inclusiva in pillole di movimento: miglioramento degli apprendimenti e qualità dell’integrazione
Tanti sport, tutti inclusi. Descrizione del percorso educativo e sportivo di bambini con disturbi dello spettro autistico
I disturbi dello spettro autistico: l’approccio multidisciplinare come strumento privilegiato per l’inclusione
L’attività motoria come strumento per il miglioramento della memoria in disabili cognitivi adulti
Nazionale calcio amputati: miglioramento del low-back pain e della stabilità delle spalle
Lezione in gioco: BES e inclusione scolastica, strategie di insegnamento per favorire
l’apprendimento nella scuola primaria
Didattica in movimento: adattamenti metodologici per una più efficace inclusione scolastica
I disturbi dello spettro autistico: attività motoria come strumento di inclusione nei soggetti in età evolutiva. Uno studio di caso.