Foto del docente

Maria Paola Zamagni

Professoressa Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

Nata a Rimini il 24/04/1948, si è laureata con lode nel 1971 presso la Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Bologna. Vincitrice per il biennio 1973-74 di una borsa di studio ministeriale, nel 1979 ha conseguito, tramite concorso, il titolo di Assistente di ruolo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna e, nel 1986, è stata inquadrata nel ruolo di Professore Associato presso la suddetta Facoltà.

Nel periodo 1971-78 ha fatto parte dell'équipe medico-psico-pedagogica, operante a Bologna presso gli istituti scolastici medi inferiori, interessandosi alle problematiche relative al disadattamento scolastico e sociale dei minori.

Dopo aver partecipato per vari anni presso il Dipartimento di Psicologia al servizio di Aiuto Psicologico riservato a studenti universitari, dal 2004 al 2018 ha svolto attività di assistenza psicologica rivolta a pazienti oncologici presso il Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna.

In tale ambito ha anche partecipato a vari stage e convegni rivolti a medici, radioterapisti e infermieri che operano in campo oncologico.

 

Complessivamente l'attività di ricerca ha riguardato i seguenti temi:

- percezione interpersonale e decodifica dei messaggi non verbali;

- dinamica cognitiva-emotiva indotta dallo stimolo filmico;

- analisi del messaggio pubblicitario e comportamento del consumatore;

- vissuto di malattia e relative dinamiche nell'ambito familiare;

- disadattamento adolescenziale e sua relazione con le dinamiche socio-familiari;

- rassegna critica delle teorie sul motto di spirito;

- analisi del rapporto tra cognizione primitiva e creatività;

- analisi dei testi letterari;

- fattori motivazionali nella cura della igiene orale;

- immagine corporea e costruzione dell'identità;

- struttura della personalità e fattori psicosociali nella gestione dell'ansia;

- comunicazione e relazione medico-paziente, con particolare riferimento alle malattie oncologiche.

 

L'attività didattica ha riguardato la disciplina Psicologia Generale (M-PSI/01) svolta presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna nei seguenti Corsi di Studio:

- Medicina e Chirurgia;

- Dietistica;

- Igiene Dentale;

- Infermieristica.

E' stata componente della Commissione Quality Assurance per i Corsi di studio in Dietistica e Infermieristica, Campus di Rimini.

Inoltre, ha svolto attività didattica presso l'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (Fondazione Seragnoli di Bentivoglio), nell'ambito del Master universitario di primo livello in “Cure palliative e terapia del dolore”.

Dal 1/11/2018 é stata collocata a riposo per raggiunti limiti di età, e come docente a contratto a titolo gratuito svolge l’insegnamento “Sostegno psicologico al paziente, al medico e all’equipe” nell’ambito dell’elettivo CI Medicina e cure palliative.