Foto del docente

Marianita Gioia

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: IUS/03 DIRITTO AGRARIO

Temi di ricerca

La prima tematica di ricerca concerne lo studio dei contratti di fornitura dei prodotti tra i soggetti che operano lungo la catena agroalimentare nel percorso che porta gli alimenti "dal campo alla tavola". Lo studio si è incentrato sulle tipologie contrattuali disciplinate principalmente a livello nazionale ed europeo attraverso l’analisi delle normative di settore e focalizzando l’attenzione su alcune tipologie contrattuali per la fornitura delle materie prime, adottate nella pratica tra produttori e imprese, in diversi comparti produttivi più significativi. 

Lo squilibrio che caratterizza i rapporti contrattuali tra produttori agricoli e industria alimentare a svantaggio dei primi, ha segnato il punto di inizio del  secondo tema di ricerca concernente l'approfondimento degli aspetti connessi all'associazionismo nel settore agroalimentare tra produttori e tra i diversi soggetti impiegati a vario titolo nella filiera (produttori, trasformatori, distributori ecc.). Lo studio si è concentrato sulle Organizzazioni di Produttori e sugli Organismi Interprofessionali, istituti disciplinati dal legislatore europeo e designati quali principali strumenti per attenuare lo squilibrio endemico nei rapporti tra produttori e imprese alimentari e per sostenere i produttori allorquando vi è stato, all'interno della Politica Agricola Comune, un graduale abbandono della politica dei prezzi amministrati a livello europeo. Oltre che toccare gli aspetti connessi alle regole di concorrenza, lo studio è stato svolto sulle funzioni delle OP e delle OI, sia su quelle tradizionalmente riconosciute, sia su quelle, sulle quali il legislatore ha posto l'attenzione nelle ultime programmazioni della PAC, riguardanti l'orientare i soggetti aderenti alle stesse verso pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale. 

La terza tematica, più recente, concerne lo studio della strategia europea Farm to Fork, con particolare riguardo al rapporto tra gli obiettivi del legislatore, tra i quali orientare i consumatori verso scelte di consumo più sostenibili e gli strumenti adottati per porre in essere il cambio di paradigma del sistema agroalimentare. Strategia che si inserisce in un contesto in cui la già maturata consapevolezza di dover rendere le produzioni agroalimentari più sostenibili si scontra con le emergenze di tipo pandemico e bellico che hanno contribuito a far riemergere problemi di sicurezza alimentare e di accesso al cibo. Lo studio si focalizza sugli strumenti predisposti dal legislatore per rendere il sistema alimentare europeo uno standard a livello internazionale e sull'idoneità degli stessi ad attuare il cambio di paradigma auspicato. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.