Foto del docente

Marianita Gioia

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: IUS/03 DIRITTO AGRARIO

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (. dic 2023-signed.pdf 237KB )

Dott.ssa Marianita Gioia

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia – Università degli Studi di Bologna

e-mail: marianita.gioia@unibo.it [mailto:marianita.gioia@unibo.it]

Ricercatrice a tempo determinato (RTDA - junior)

Settore scientifico disciplinare IUS 03 – Diritto Agrario

Posizione

Dal 14 gennaio 2022 è ricercatrice a tempo determinato (RTDA) presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università degli Studi di Bologna, per il Settore Concorsuale 12/E3 - DIRITTO DELL’ECONOMIA, DEI MERCATI FINANZIARI E AGROALIMENTARI E DELLA NAVIGAZIONE - Settore Scientifico-Disciplinare IUS/03 DIRITTO AGRARIO. Titolo del progetto: “Nuovi modelli giuridici di consumo alimentare e sostenibilità ambientale secondo le linee della Strategia Farm to fork”, Responsabile Scientifico: Prof.ssa Claudia Golino.

Dal giugno 2021 al 13 gennaio 2022 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento Giuridico – Università degli Studi del Molise essendo risultata vincitrice dell’assegno di ricerca dal titolo “Farm To Fork Strategy: nuovi modelli di consumo alimentare e regole giuridiche dopo il Covid-19”, Responsabile Scientifico la prof.ssa L. Paoloni.

Formazione

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Molise in Diritto Agroalimentare, in data 27 ottobre 2014, con una tesi dal titolo: “Mutuo riconoscimento, comunicazione e tutela del consumatore nel diritto agroalimentare”, relatore prof.ssa L. Paoloni.

Ha conseguito il Master di I° livello in Legislazione Vitivinicola, organizzato da Altalex e tenutosi a Firenze dal novembre al dicembre del 2014. Il corso ha avuto ad oggetto lo studio della legislazione vitivinicola nazionale e comunitaria (regole di produzione, organizzazione comune di mercato, marchi, segni distintivi).

Ha conseguito il Master congiunto di II° livello in Food Law, organizzato dall’Università degli Studi della Tuscia e dal Campus Biomedico di Roma e tenutosi tra Viterbo e Roma dal gennaio 2015 al gennaio 2016. Il master ha avuto ad oggetto lo studio critico della legislazione alimentare in prospettiva comparativa e con particolare attenzione agli orientamenti della giurisprudenza e dell'amministrazione. Il corso ha previsto, altresì, per il 20% dell'impegno didattico, anche moduli dedicati all'acquisizione dello strumentario di conoscenze scientifiche di base indispensabili per la corretta applicazione delle disposizioni in materia da parte degli operatori giuridici pubblici e privati.

Ha conseguito, in data 19 giugno 2020 con giudizio ottimo con lode, il Dottorato di ricerca in Innovazione e gestione delle risorse pubbliche presso l’Università degli Studi del Molise, XXXII° Ciclo. Tesi: “I contratti della filiera agroalimentare nei mercati locali e internazionali”. Durante il corso di Dottorato, svolto dal 2016 al 2019, ha effettuato un periodo di ricerca all’estero di 6 mesi presso il Laboratoire Droit et Changement Social dell’Université de Nantes, Faculté de droit et des sciences politiques (settembre 2017- marzo 2018).

Attività didattica

Attualmente svolge attività di collaborazione presso i Corsi di Studio della Laurea Magistrale in Giurisprudenza del Dipartimento Giuridico - Università degli Studi del Molise: Diritto Agroalimentare e Diritto Agrario e delle Risorse Territoriali ed Energetiche. Titolare delle cattedre la prof.ssa L. Paoloni.

Svolge, altresì, attività di collaborazione presso il Corso di Laurea in Scienze Turistiche, indirizzo Enogastronomia e Turismo, del Dipartimento di Bioscienze e Territorio - Università degli Studi del Molise. Titolare della cattedra la prof.ssa L. Paoloni.

La collaborazione alle suddette cattedre consiste nello svolgimento di attività seminariali didattiche integrative e di assistenza agli studenti.

Ha svolto, altresì, nel maggio 2020, attività di docenza nel Master in Progettazione e Promozione del Paesaggio Culturale, tenutosi presso l’Università degli Studi del Molise, con una lezione dal titolo: “Qualità del cibo e valorizzazione del paesaggio”.

Ha svolto, il 4 novembre 2021, una lezione dal titolo “Le politiche europee del Green deal. La strategia dal produttore al consumatore” durante il Corso di specializzazione per addetto al Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare svoltosi a Roma presso il Comando stesso nella sede di via Torino n.44.

Titoli ed altre esperienze accademiche

Cultore della materia in Diritto Agroalimentare e Diritto Agrario e delle Risorse Territoriali ed Energetiche presso il Dipartimento Giuridico - Università degli Studi del Molise.

Cultore della materia in Diritto Alimentare presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio - Università degli Studi del Molise.

Cultore della materia in Agroalimentare comparato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche - Università di Verona.

Cultore della materia in Diritto dei contratti speciali presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche - Università di Verona.

Cultore della materia in Diritto, economia, sviluppo sostenibile presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche - Università di Verona.

Ha collaborato per la parte attinente la ricerca bibliografica al Report “Research for AGRI Committee New competition rules for the agri-food chain in the CAP post 2020”; autori: Del Cont C. - Iannarelli A., presentato al Parlamento europeo il 14 settembre 2018.

Ha partecipato alla programmazione del Progetto pluridisciplinare DEcoSATI 2018, promosso e coordinato dall'Università di Nantes, dal Laboratoire DCS, da ONIRIS (LEcole Nationale Vétérinaire, Agroalimentaire et de l'Alimentation Nantes-Atlantique), da LEMNA (Laboratoire dEconomie et de Management NantesAtlantique), avente ad oggetto il tema dell'economia circolare.

È stata componente del Gruppo Tavolo giuridico del Progetto interdisciplinare nazionale FISR - Migranti e comunità inclusive: diritti, pratiche di cittadinanza e prevenzione dei rischi (MeCI), presso il Dipartimento Giuridico dell'Università degli Studi del Molise.

Ha partecipato alla consultazione pubblica per il progetto SYMBI Interreg Europe (Industrial Symbiosis for Regional Sustainable Growth and a Resource Efficient Circular Economy) tenutasi nel 2018 presso la Camera di Commercio di Campobasso.

Partecipa alle attività di ricerca del Centro interdipartimentale di Ateneo per le risorse Bio-Culturali e lo Sviluppo locale (BIOCULT) presso l'Università degli Studi del Molise Socio Junior AIDA-IFLA (Associazione Italiana di Diritto Alimentare).

Socio Junior AIDA-IFLA (Associazione Italiana di Diritto Alimentare).

Socio Associazione CSDA (Comunità Scientifica di Diritto Agrario).

Esperienze lavorative stage e tirocini

Ha svolto, nel 2019, attività di consulenza esterna presso la Fondazione Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, via XXIV Maggio n. 43 Roma, predisponendo uno studio sul progetto di D.lgs riguardante le norme per la produzione a scopo di vendita e la vendita dei prodotti sementieri del 27-10-2017.

Ha svolto, dal 2016 al 2017, la pratica forense presso lo Studio legale Ferri, via G. Mazzini n. 112, Campobasso. L’attività di tirocinio, prevalentemente in materia civile e penale, è consistita nella partecipazione alle udienze, nella predisposizione e nella redazione degli atti processuali e stragiudiziali e nell’affiancamento agli avvocati dello studio legale nel seguire le pratiche dei clienti.

Ha svolto, da settembre a novembre 2015, uno stage presso lo Studio Legale Albisinni, via C. Menotti n. 4, Roma. L’attività di formazione è stata prevista all’interno del programma del Master universitario congiunto di II° livello in Food Law. Durante la formazione ha svolto consulenze legali specifiche in materia di diritto agroalimentare e agroambientale per le imprese operanti in tali settori.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.