Ricercatore all' Università di Bologna dal 2011, svolge le sue ricerche nell'ambito delle malattie mitocondriali, gruppo eterogeneo di malattie a carattere ereditario. L’attività di ricerca è stata rivolta, inizialmente, allo studio delle basi molecolari e dei meccanismi patogenetici delle neuropatie ottiche mitocondriali e, successivamente, allo studio delle altre malattie mitocondriali con prevalente interessamento muscolare.
Formazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso l'Università degli Studi di Bologna consegue la specializzazione in Neurologia nel 2003 presso la stessa Università
Carriera accademica
Dopo alcuni anni di attività (dal 2006 al 2011) come assegnista di ricerca diviene Ricercatore a tempo indeterminato nel settore disciplinare MED/26 Neurologia, presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie (DIBINEM).
Attività didattica
Dal 2012 svolge attività di docenza di Neurologia per Corsi di Laurea, Corsi di Studio e Scuole di Specializzazione Medica per la Scuola di Medicina e Chirurgia e per la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell’Università di Bologna.
Attualmente è docente di Neurologia per i Corsi di studio di Scienze Motorie ed Infermieristica e per le scuole di specializzazione medica in Neurologia, Otorinolaringoiatria e Oftalmologia
Attività scientifica
Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali e internazionali tra cui Programma Strategico Regione Emilia Romagna-Università di Bologna 2010-2012, PRIN 2022, PNRR 2022 come responsabile di unità.
Referee di riviste internazionali nell’ambito della neurologia e della biologia molecolare.