Foto del docente

Maria Lucia Valentino

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/26 NEUROLOGIA

Curriculum vitae

Formazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso l'Università degli Studi di Bologna, consegue la specializzazione in Neurologia nel 2003 presso l'Università degli Studi di Bologna

Carriera accademica

Dal 2006 al 2011 ha svolto attività di ricerca, in qualità di assegnista di ricerca, per il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università di Bologna.

Nel 2011 diviene Ricercatore a tempo indeterminato nel settore disciplinare MED/26 Neurologia, presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie (DIBINEM).

Attività scientifica

Vincitrice di una borsa di studio Telethon ha svolto attiività di ricerca, dal 2004 al 2006, presso il Dipartimento di Neurologia, Columbia University, New York. In seguito ha partecipato a progetti di ricerca nazionali, finanziati da Telethon, e regionali tra cui un progetto multicentrico dal titolo "Recognition, diagnosis and therapy of mitochondrial disorders in neurological services of the Emilia-Romagna region " finanziato nell'ambito del programma di ricerca Regione-Università 2010-2012.

Attività didattica

Dal 2012 svolge attività di docenza come titolare di insegnamenti per Corsi di Laurea, Corsi di Studio e Scuole di Specializzazione Medica per la Scuola di Medicina e Chirurgia e per la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell’Università di Bologna.

Attività assistenziale

Dal 2013 lavora in convenzione con il SSN presso l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna svolgendo attività clinica presso l’UOC Clinica Neurologica. L’attività clinica è incentrata, principalmente, al percorso diagnostico-terapeutico assistenziale dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari rare attraverso la gestione di ricoveri ordinari, in regime di DH o ambulatoriale svolgendo attività in ambulatorio dedicato. Nell’ambito di questo percorso svolge, inoltre, attività laboratoristica di analisi di preparati istologici di biopsie muscolari presso il Laboratorio di Patologia Neuromuscolare dell’UOC Clinica Neurologica nell’ambito del quale supervisiona la gestione del sistema qualità secondo la norma ISO 9001-2015.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.