Foto del docente

Maria Laura Lanzillo

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: GSPS-03/A Storia del pensiero politico

Avvisi

INFORMAZIONI PER IL BANDO ERASMUS STUDIO - SCAMBIO CON SCIENCES-PO (Campus di Parigi e di Reims) - LEGGERE CON ATTENZIONE

Si avvisano le studentesse e gli studenti che hanno intenzione di presentare domanda nell'ambito del bando Erasmus+ Studio 2026-2027 per l'Institut d'Etudes Politiques-Sciences PO (campus di Parigi e di Reims)è necessario sostenere il colloquio obbligatorio. I colloqui verranno svolti durante l'orario di ricevimento settimanale. Si prega perciò di controllare giorni e orari sul sito docente. Si prega di inviare una mail alladocente per prenotarsi per il colloquio. I ricevimenti utili per partecipare al bando Erasmus si svolgeranno nei giorni 12, 19 e 26 gennaio e 2 febbraio, sempre alle ore 11. Non saranno aggiunte ulteriori date

Si pregano le studentesse e gli studenti di leggere con attenzione le caratteristiche dell'offerta per Sciences-Po e di non inviare mail per chiedere informazioni. Per qualsiasi necessità di informazione la docente è sempre disponibile durante l'orario di ricevimento.

Il colloquio è volto a verificare le motivazioni, le conoscenze sulla sede estera presso la quale si vuole presentare domande e le compatibilità con il proprio percorso di studi. Si invitano studentesse e studenti a presentarsi al colloquio con una bozza di piano di studi degli esami eventualmente da sostenere presso la sede di Sciences-Po.

Per le modalità di certificazione della conoscenza della lingua, si prega di leggere le istruzioni contenute nel bando Erasmus+ e nei suoi allegati e di attenersi a quelle.

E' necessario possedere la certificazione linguistica (quelle riconosciute dal bando Erasmus+) relativa alla lingua in cui sono impartiti gli insegnamenti che si intende seguire all'IEP al momento della presentazione della domanda. Resta inteso che l'avere la doppia certificazione in inglese e in francese costituisce motivo di valutazione premiale.

Non è possibile fare domanda per i posti nella sede di Parigi dell'IEP se non si ha una certificazione almeno livello B2 di francese e/o di inglese almeno di livello C1; per i posti nella sede di Reims è necessario almeno il C1 di inglese e/o il B2 di francese.

Per le informazioni sui requisiti linguistici si consiglia di consultare la pagina https://www.sciencespo.fr/international/en/content/undergraduate-exchange-programme-language-requirements.html, dove si trovano indicati i livelli linguistici richiesti, che non possono in alcun modo non essere rispettati.

 

Pubblicato il: 01 gennaio 2026