Foto del docente

Maria Eva Giorgioni

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/04 ORTICOLTURA E FLORICOLTURA

Temi di ricerca

Parole chiave: Piante ornamentali erbacee e arbustive verde pensile arredo da interni Illuminazione artificiale compost e substrati rose da pesaggio metalli pesanti LEDs Assimilazione CO2 regolatori di crescita

Aspetti fisiologici, propagazione e gestione della coltivazione di specie ornamentali in ambiente protetto, per la produzione di fiori recisi, piante in vaso e piante da giardino o paesaggio. Valutazione dell'adattabilità e del valore ornamentale (es. periodo ed entità della fioritura) di arbusti e di specie erbacee in condizioni di bassa manutenzione o coltivate con sitemi particolari quali il fuori suolo o il verde pensile. Validità agronomica di compost e di superassorbenti per l'impiego come componenti di substrati per la coltivazione in contenitore: effetti sulla qualità delle piante e impatto ambientale. Uso di fonti artificiali di luce per il controllo della crescita e dell'architettura della chioma in piante per l'arredo di interni ( effetti sull'assimilazione di CO2, la sintesi di antocianine, l'habitus vegetativo).  



- studio sulla fisiologia, propagazione e miglioramento genetico di bulbose da fiore reciso in coltura programmata (agapanthus, amaryllis, eucharis, freesia, gloriosa, lilium, nerina, tulipano), da vaso fiorito (zantedeschia, nerina) e per la naturalizzazione in contesti paesaggistici specifici (es. tulipano, allium per verde pensile).

- propagazione, miglioramento genetico, controllo della fioritura e valutazione di substrati per orchidee da fiore reciso (Cattleya, Phalaenopsis e Paphiopedilum) .

- valutazione dell'influenza  del contenuto in carboidrati e della lunghezza del periodo di conservazione pre-radicazione del portainnesto, della superficie fogliare del nesto e della concentrazione di IBA sulla propagazione mediante stenting della rosa. La ricerca è stata condotta presso l'Università di Wageningen (NL).

- effetti morfo-fisiologici di ritardanti di crescita (es. ancymidol, flurprimidol, daminozide, paclobutrazolo, uniconazolo e prohexadione-Ca)  sulla crescita  e lo sviluppo di piante ornamentali da vaso (erbacee come nerina, philodendron, syngonium, garofano, lysianthus, crisantemo) e semilegnose ( come hydrangea,  gardenia, kerria, lagerstroemia, viburnum, fucsia). Ha condotto ricerche anche per definire l'influenza del GA3 sulla fioritura in Araceae (es, spathiphyllum) per programmarne la fioritura all-year-round a partire da piantine micropropagate.

- selezione, propagatione e valutazione agronomica di tecniche per la produzione di fogliame reciso (eucalyptus, viburnum) e fiori secchi.

- valuatione dell'adattabilità e del valore ornamentale di piante erbacee e arbusti in condizioni di bassa manutenzione. Sono stati  analizzate numerose specie da vaso fiorito (es. poinsettia, pelargonium e fucsia) e arbusti da giardino (350 cvs of arbusti ornamentali e 400 cvs fra rose antiche e moderne da paesaggio).

- caratterizzazione quali-quantitativa degli olii essenziali in fiori di rose antiche di origine europea.

- gestione di colture sotto protezione e valutazione di innovazioni tecnologiche per il risparmio energetico in serra ( es. nuovi film plastici usabili come schermi termici e come pacciamatura biodegradabile) e riduzione delle perdite di sali per percolazione mediante l'uso di zeolititi nei substrati per la coltivazione in vaso.

- valutazione agronomica di compost  misti e verdi,  determinazione del loro impatto ambientale dovuto al rilascio di sali mediante percolazione e delle ricadute sulla qualità del prodotto.

- valuatione dell'adattabilità alle alte temperature e alla siccità di specie spontanee e di origine orticola di sedum, garofano, allium e tulipano per la realizzazione di consociazioni vegetali in equilibrio in sistemi estensivi per il verde pensile.

- uso di LED come fonte di luce integrativa per controllare l'assimilazione di CO2, lo sviluppo dei diversi organi epigei e la sintesi di antocianine in piante ornamentali per l'indoor landscaping.

- Valutazione quantitativa dell'accrescimemnto e della capacità di specie arbustive ornamentali a foglia caduca (lagerstroemia, rosa, forsythia) e persistente ( es. Arbutus unedo, Eleagnus ebbingei, Laurus nobilis, Ligustrum spp., Photinia fraserii, Pittosporm tobira, Viburnum spp.) di adattarsi a substrati multicontaminati e di assorbire e traslocare nei diversi organi metalli pesanti connessi all'inquinamento urbano (es. Pb, Zn, Cu, Ni, Cd, Al) .

- Uso di superassorbenti per l'acqua in mix di coltivazione ai fini di un aumento dell'efficienza d'uso dell'acqua delle piante e di ridurre i costi di manutenzione durante le fasi di crescita e di utilizzo delle piante in vaso.

- Raccolta e valutazione di germoplasma di rosa da giardino e da paesaggio e realizzazione di una collezione varietale volta a rappresentare l'evoluzione genetica del genere. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.