1) Mariachiara Grilli, Anne Teresa De Keersmaeker e Thierry De Mey: “Tippeke” (1996) e “Ma mère l’Oye” (2001-2004), calligrafie dell’invisibile, in «Danza E Ricerca. Laboratorio di Studi, Scritture, Visioni», anno XV, n. 16, dicembre 2023, pp. 91-118. [articolo]
open access: https://doi.org/10.6092/issn.2036-1599/18753
2) Mariachiara Grilli, Jonathan Harvey, “Tombeau de Messiaen”: a spectromorphological interpretation, in Madalena Soveral (edited by), Perspectives on Contemporary Musical Practices: from research to creation, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle upon Tyne 2022, pp. 305-326. [saggio in volume]
3) Mariachiara Grilli, Towards an informed performance of Luciano Berio’s piano music from 1965 to 2001, in Madalena Soveral (edited by), Contemporary piano music: Performance and Creativity, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle upon Tyne 2021, pp. 73-131. [saggio in volume]
4) Mariachiara Grilli, Dichotomy and Verticality in Denis Smalley “Piano Nets”, in К. В. Зенкин и др. (ред.-сост.), Десятый Европейский конгресс по музыкальному анализу: Тезисы докладов = Tenth European Music Analysis Conference: Abstracts, Научно - издательский центр «Московская консерватория», Москва 2021, pp. 360-361. [abstract]
open access: https://euromac.mosconsv.ru/sites/default/files/EuroMAC10%20Booklet.pdf
5) Mariachiara Grilli, Quale metodo di Analisi per la musica di Scelsi?, in Catello Gallotti, Marina Mezzina, Giuseppe Sellari (a cura di), XVI Convegno di Analisi e Teoria musicale. Percorsi e contrasti dicotomici: complessità e molteplicità nell’analisi e nella teoria musicale/ 16th International Conference on Music Analysis and Theory. Dichotomous paths and clashes: Complexities and Multiplicities in Music Analysis and Theory [Abstract book, 10-13 ottobre 2019, Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” Rimini, Italy], UniversItalia, Roma 2019, pp. 55-56. [abstract]
open access: https://www.gatm.it/it/pubblicazioni/abstract-book-convegni-internazionali-di-analisi-e-teoria-musicale/
6) Mariachiara Grilli, “Tombeau de Messiaen” di Jonathan Harvey e “Piano nets” di Denis Smalley: una lettura in chiave spettromorfologica all'ombra di Messiaen, in «Quaderni di Pedagogia e Comunicazione Musicale», a cura di Luca Bertazzoni e Maria Elisabetta Bucci, vol. 4, 2017, pp. 87-129. [articolo]
7) Mariachiara Grilli, Il pianoforte di Luciano Berio tra il 1965 e il 2001: ricordi al futuro, in «Quaderni di Pedagogia e Comunicazione Musicale», a cura di Luca Bertazzoni, vol. 2, 2015, pp. 97-146. [articolo]