Foto del docente

Maria Semi

Professoressa a contratto

Dipartimento delle Arti

Tutor didattico

Dipartimento delle Arti

Pubblicazioni

Pubblicazioni (ordine cronologico)

  1. Fortune britannique du Dictionnaire au XVIII siècle, in Regards sur leDictionnaire de musiquede Rousseau, a cura di E. Reibel, Paris, Vrin, 2016, pp. 209-222.
  2. Recensione di: Jacomien Prins, Echoes of an Invisible World. Marsilio Ficino and Francesco Patrizi on Cosmic Order and Music Theory, Leiden - Boston: Brill, 2015. « History of Humanities», 1/2, 2016, pp. 411-413.
  3. Intervento sul ‘Book forum’ di Somatospheres a proposito del libro di Sabine Arnaud [http://press.uchicago.edu/ucp/books/book/chicago/O/bo20580600.html]
    1. http://somatosphere.net/2016/07/book-forum-sabine-arnauds-on-hysteria.html
  4. Chabanon e la querelle sulla “sinfonia degli Antichi” nei Memoires de l’Académie des inscriptions et belles-lettres di Parigi, «Musicorum», XVII (Les querelles musicales dans les écrits esthétiques et littéraires après 1750), 2016, pp. 57-71.
  5. Parole e suoni. Contributo a una storia musicale della razionalità antica e moderna, a cura diFlorence Malhomme e Maria Semi, Milano, Mimesis (nel volume figurano una mia introduzione (pp.7-13) e un mio contributo (pp. 161-169)).
  6. Between Sciences and Humanities: Aesthetics and the Eighteenth-Century ‘Science of Man’. In The Making of the Humanities: vol. III, The Modern Humanities, a cura di R. Bod, J. Maat, T. Weststeijn, Amsterdam, Amsterdam University Press, 2014, pp. 379-389.
  7. La beauté du rapport: principes du beau musical chez Francis Hutcheson et Denis Diderot. In : La musique face au système des arts, ou les vicissitudes de l’imitation au siècle des lumières, a cura di M.-P. Martin e C. Savettieri, Paris, Vrin, 2013, pp. 289-299.
  8. Recensione di: Lucía Díaz Marroquín, La retórica de los affectos, «Intersezioni. Rivista di storia delle idee», 2013/2, pp. 285-287.
  9. Sons échappés à l’oubli : la famille Harris et les theatres londoniens du XVIIIe siècle. In: Les sons du théâtre. Angleterre et France (XVIe-XVIIIe siècle). Éléments d’une histoire de l’écoute, a cura di X. Bisaro e B. Louvat-Molozay, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2013 pp. 43-52.
  10. A 'Human' Science: Hawkins's Science of Music. In: The Making of the Humanities. vol. II, a cura di R. Bod, J. Maat, T. Weststeijn, Amsterdam, Amsterdam University Press, 2012, pp. 93-102.
  11. Music as a Science of Mankind in Eighteenth Century Britain, Farnham, Ashgate, 2012.
  12. Viaggio in Etiopia di Francesco Alvarez. In: Per una storia dei popoli senza note, a cura di P. Dessì, Bologna, CLUEB, 2010, pp. 35-42.
  13. Il suono eloquente. Musica tra imitazione, espressione e simpatia nel Settecento inglese, Palermo, Aesthetica, 2008.
  14. Musica e perfezionamento dell’uomo: John Gregory e l’Inghilterra del Settecento, «Intersezioni. Rivista di Storia delle Idee», Bologna, il Mulino, 2008, pp. 209-234.
  15. Le fonti dell’estetica musicale. Nuove prospettive storiche, curatela del numero monografico «Musica & Storia», Bologna, il Mulino, 2007/2.
  16. Recensione di: Thomas Tolley, Painting the Cannon’s Roar, «Il Saggiatore musicale», Firenze, Olschki, 2007/1, pp. 181-188.

Di prossima pubblicazione:

  • Jean-Jacques Rousseau, Dictionnaire de musique, edizione critica con note ed appendici a cura di Maria Semi. In : Œuvres complètes. Présentation chronologique Édition du tricentenaire (1712-2012) dirette da Jacques Berchtold, François Jacob e Yannick Séité, vol. VIII, Paris, Classiques Garnier.
  • Listen Local, Act Global”: Becoming Interested in and Paying Attention to (Inter)National Sounds in the Eighteenth Century, in Sound and Sense in Britain, 1770-1830, a cura di Carmel Raz e James Grande, Chicago, University of Chicago Press.

Articolo consegnato per valutazione a rivista straniera:

  • Polyphony, Civilization and National Songs in Eighteenth-Century Britain