Foto del docente

Maria Seira Ozino

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Pubblicazioni

Di Masi D., Seira Ozino M., Monchietto A., Berretta C. (2023), Dal filo al tessuto: trame e orditi del tirocinio nella formazione del docente inclusivo, in Cristina Coggi e Rosa Bellacicco (a cura di) Per l'inclusione. Fondamenti, azioni e ricerca per ambienti di apprendimento e di socializzazione flessibili e plurali, Franco Angeli, Milano, pp.198-2010.

M. Seira Ozino, P. Damiani, Linee di indirizzo pedagogiche per l’inclusione degli allievi con disturbi dello spettro autistico, Deliberazione della Giunta Regionale 23 dicembre 2019, n. 1-847 in conformità con la D.G.R. 2-4286 del 29 novembre 2016, Regione Piemonte, BU5 30/01/2020, http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2020/05/attach/dgr_00847_1050_23122019.pdf.

M. Seira Ozino, P. Berra. Dal grafismo alla scrittura. La lunga strada di una bambina con autismo nel mondo dei segni in “Autismo e disturbi del neurosviluppo”, vol. 18 n.2, giugno 2020, Ed. Centro Studi Erickson, Trento.

M. Seira Ozino, Autismo, inserimenti lavorativi e Interior design. Il Bistrot “Bistrani” di Torino in “Autismo e disturbi del neurosviluppo”, vol. 18 n.1, febbraio 2020, Ed. Centro Studi Erickson, Trento.

M. Seira Ozino, R. Keller, La famiglia nell’autismo: ruolo terapeutico e forme di sostegno in (A cura di) R. Keller, I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta. Ed. Erickson, Trento, 2016

M. Seira Ozino. Il progetto Genitori Staffetta. Legami e prossimità tra le famiglie di persone con autismo in “Autismo e disturbi del neurosviluppo”, vol.3, ottobre 2013, pp. 359-374, Ed. Centro Studi Erickson, Trento.

M. Seira Ozino, P. Damiani. La via difficile. Il percorso di consulenza nel sistema scuola. Rivista Formazione e Insegnamento, XI-3-2013, Ed. Pensa Multimedia

M. Seira Ozino, Lenti, sequenziali e costanti: il funzionamento delle persone con autismo, Dental Tribune, Aprile 2012 - anno V n. 1

E. Scalenghe, M. Seira Ozino, Il tirocinio didattico nel Nuovo Ordinamento-Università di Torino, in (a cura di) I. Bolognesi e M. D’Ascenzo, Insegnanti si diventa. L’esperienza di Tirocinio nel Corsi di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione primaria, Ed. Franco Angeli, Milano, 2018.

M. Seira Ozino, L’uso dell’Index nelle scuole dell’infanzia di Torino, in AA.VV. (a cura di Heidrun Demo), Applicare l’Index per l’inclusione, Ed. Erickson, Trento, 2018

M. Fontana, M Seira Ozino, Realizzare il passaggio delle famiglie da utenti a co-responsabili: una proposta.Rivista Nuova Secondaria, Ed La Scuola, Brescia, n. 7 2017 - Anno 22 XXXIV.

M. Seira Ozino, Il servizio Punto su di te in Torino medica, Rivista mensile di informazione medica. Anno XXIII numero 6 Giugno 2012.

M. Seira Ozino, S. Quadrino, Riscoprirsi capaci: il counselling per i genitori di bambini con necessità speciali, in Rivista di Comunicazione Counselling e Salute, La parola e la cura, ed. Change. Torino, autunno 2007

A cura di R. Cuniberti e M. Seira Ozino, Dispensa Il tirocinio nella formazione docente: raccordo tra teoria e pratica, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Ufficio Supervisione e Coordinamento del Tirocinio, Torino, a.a. 2002/2003,

S. Giraldo, M. Seira Ozino, Dispensa Organizzazione di esperienze professionali, Corso di specializzazione per il sostegno biennale polivalente 1° anno, Torino 1, Facoltà di Psicologia, Università di Torino, anno 1999/2000 con incarico prot. n. 256 del 15/10/2002.

M. Seira Ozino, Una scuola per tutti e per ciascuno. Attività modello e principi del Programma Helios. Handicap e scuola- n.7-8 del marzo- aprile 1997

M. Seira Ozino, La continuità degli allievi disabili: curriculum integrato nei diversi ordini di scuola, Progetto Helios, Pubblicazione Comunità europea, 1996

M. Seira Ozino. Il Counseling sistemico a scuola. Parte prima: definizioni e applicazioni. Psicologia e Scuola n. 116, Giunti Editore, Ottobre-novembre 2003

M. Seira Ozino. Il Counseling sistemico a scuola. Parte seconda: le formazioni alle abilità di counselling. Psicologia e Scuola n. 117, Giunti Editore, dicembre 2003-gennaio 2004

M. Seira Ozino. Il Counseling sistemico a scuola. Parte terza: il counselling indiretto. Un modello di intervento in situazioni scolastiche complesse. Psicologia e Scuola n. 118, Giunti Editore, febbraio-marzo 2004

M. Seira Ozino. Il Counseling sistemico a scuola. Parte quarta: spazio di ascolto per insegnanti e genitori. Psicologia e Scuola n. 119, Giunti Editore, aprile-maggio 2004

M. Seira Ozino. Il Counseling sistemico a scuola. Parte quinta: “Punto su di te (counselling per la disabilità). Psicologia e Scuola n. 120, Giunti Editore, giugno-luglio 2004