Foto del docente

Maria Caracausi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: BIO/13 BIOLOGIA APPLICATA

Curriculum vitae

 Esperienza Lavorativa

Ricercatore a tempo determinato di tipo b) (Ottobre 2020- Ottobre 2023) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM). L'attività di ricerca consiste nell’analisi degli aspetti genetici e biologici della disabilità intellettiva nell'età evolutiva, quale quella associata alla trisomia 21 (sindrome di Down), per far luce sui meccanismi biologici connessi e per individuare bersagli biologici suscettibili di possibili applicazioni in terapia. A tal fine si prevede anche l'utilizzo o lo sviluppo di strumenti di biologia e genetica molecolare e computazionale.

Assegno di ricerca (Agosto 2019 - Settembre 2020) in " Genomica, trascrittomica e metabolomica della sindrome di Down”. L'attività di ricerca svolta è consistita nell'analisi del metaboloma del plasma di soggetti con sindrome di Down e nella ricerca di una correlazione dei risultati ottenuti con quelli dei test neuropsicologici condotti sugli stessi soggetti. E' stato inoltre condotto una studio del profilo di espressione genica mediante RNA-sequencing delle cellule del sangue di soggetti con sindrome di Down.

EMBO visiting fellow at the University College of Cork, Ireland (Settembre 2017 - Dicembre 2017) per lo svolgimento del progetto "Highly restricted Down syndrome critical region (HR-DSCR) editing by CRISPR/Cas9 system in trisomy 21 cell lines".

Assegno di ricerca (Marzo 2016 - Luglio 2019) in "Approcci integrati per l'identificazione di nuovi bersagli terapeutici per la trisomia 21 (sindrome di Down)". Il lavoro in corso di svolgimento è basato sull'identificazione e caratterizzazione di geni non noti sul cromosoma 21 umano, nella creazione di una biobanca di campioni biologici (plasma e urine) per analisi di metabolomica, e nell'allestimento di
colture primarie di fibroblasti, con analisi della risposta cellulare in seguito a trattarmento con sostanze specifiche, nella modifica del genoma di cellule con trisomia 21 mediante il sistema CRISPR/Cas9 per la delezione di una singola copia della regione altamente ristretta del cromosoma 21 umano, crtitica per la sindrome di Down, col fine di studiarne la funzione biologica.

Assegno di ricerca (Febbraio 2015 - Febbraio 2016) in "Meccanismi Patogenetici molecolari nella trisomia 21 (sindrome di Down)". Il lavoro si è basato principalmente sullo studio della struttura e funzione di una regione del cromosoma 21 umano altamente ristretta e critica per la sindrome di Down mediante metodi di biologia computazionale e molecolare. E' stato inoltre creato un programma di biologia computazionale per l’analisi della struttura e funzione dei geni umani, saggiandone la validatà biologica.
Dottorato di ricerca (Marzo 2013 - Dicembre 2015) in Scienze Farmacologiche, Tossicologiche, dello Sviluppo e Movimento Umano (tutor: Porf. Pierluigi Strippoli), Unità di Istologia, Embriologia e
Biologia Applicata, Università di Bologna. Il lavoro svolto è consistito nello studio dei profili di
espressione genica nei tessuti umani principalmente coinvolti nella manifestazione dei sintomi tipici
della sindrome di Down, e nella ricerca di nuovi determinanti genetici nella HR-DSCR (regione
altamente ristretta del cromosoma 21, critica per la sindrome di Down), usando metodi di biologia
computazionale e molecolare.
Tirocinio post-laurea magistrale (Maggio 2012 - Novembre 2012) presso il Laboratorio di Genomica (Responsabile: Prof. Pierluigi Strippoli) Unità di Istologia, Embriologia e Biologia Applicata, DIMES, Università di Bologna. Il lavoro svolto è consistito nell'analisi dei geni del cromosoma 21 umano usando metodi di biologia computazionale e molecolare.
Tirocinio post-laurea triennale (Aprile 2009 - Settembre 2009) presso il Laboratorio di Citogenetica Prenatale, U.O. Complessa di Ostetricia e Ginecologia, A.O. "Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello", Palermo (Responsabile Dott.ssa Salvatrice Lauricella). Il lavoro svolto è consistito nell'allestimento di colture cellulari, allestimento dei preparati di sangue periferico, liquido amniotico e villi coriali, e nella costruzione del cariotipo.

Istruzione e Formazione

Abilitazione Scientifica Nazionale, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) al ruolo di Professore Associato, settore BIO/13 (Biologia Applicata) (12 Settembre 2019 - 12 Settembre 2028).

Dottorato di ricerca (Gennaio 2013 - Dicembre 2015) in Scienze Farmacologiche, Tossicologiche,
dello Sviluppo e Movimento Umano, Università di Bologna.
Abilitazione alla professione di Biologo Senior (Sezione A) presso l'Università di Modena e Reggio
Emilia (Luglio 2015), e Biologo Junior (Sezione B) presso l'Università di Palermo (Luglio 2009).
Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali (Novembre 2009 - Marzo 2012) presso l'Università di Bologna, con voto finale 110/110 e Lode.
Laurea in Biotecnologie (Settembre 2004 - Marzo 2009) presso l'Università di Palermo, con voto
finale 110/110 e Lode.
Diploma di maturità (Settembre 1999 - Luglio 2004) presso il Liceo Scientifico “G. P. Ballatore” in
Mazara del Vallo (TP), con voto finale 100/100.

Pubblicazioni

 
33 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed, di cui 6 come Primo Autore (2 come Primo Autore Condiviso), 10 come Ultimo Autore ed 3 come Autore Corrispondente.
https://www.unibo.it/sitoweb/maria.caracausi2/pubblicazioni

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.