Foto del docente

Margherita Elena Pomero

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/07 CIVILTA BIZANTINA

Temi di ricerca

Parole chiave: Civiltà Bizantina; Storia Bizantina; Iconografia Bizantina; Storia Sociale di Bisanzio; Ideologia Politica Bizantina; Numismatica Bizantina; Sigillografia Bizantina.

2023-in corso. L'eredità nascosta. I sigilli bizantini di età esarcale nelle collezioni museali italiane. Progetto PNRR nell'ambito di CHANGES, "Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society". Il progetto ha l'obiettivo di catalogare, studiare e pubblicare (secondo lo standard SigiDoc) i sigilli bizantini databili tra il VI e l'VIII secolo rinvenuti in Italia o conservati in un'istituzione museale italiana (o altri enti di tutela). La collezione di sigilli prenderà la forma di una collezione digitale informata dai principi di accessibilità, interoperabilità e riusabilità al fine di potenziare gli strumenti della ricerca disponibili per il pubblico di specialisti.

2022 - in corso. I sigilli plumbei del Museo Nazionale di Ravenna. Progetto nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna e l’Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali, per la valorizzazione del Museo Nazionale di Ravenna. Il progetto prevede il restauro, la catalogazione, la riproduzione fotografica e la digitalizzazione del nucleo di sigilli plumbei di età medievale e moderna in lingua greca e latina esistente nelle raccolte del Museo Nazionale di Ravenna.

2018-2020. Il potere dell’immagine. Il potere della parola. Elementi distintivi dell’aristocrazia femminile tra età tardoantica e bizantina (IV-XV secolo). Progetto nell’ambito di Almaidea Grant (linea di intervento junior) insieme alla dott.ssa Beatrice Girotti e alla dott.ssa Giulia Marsili dell’Università di Bologna. Il progetto ha avuto l'obiettivo di approfondire il complesso significato dei segni distintivi dello status femminile aristocratico, basati su sistemi di simboli e di convenzioni trasmessi e decodificati all’interno delle società tardoantica e bizantina (VI-XV sec.).

2018-2020. Axiōmatikoi. Repertorio figurativo del ceto aristocratico della tarda età bizantina (BYZART)”: Il progetto ha avuto l’obiettivo di analizzare i fenomeni e le trasformazioni sociali dell’élite tardo-bizantina utilizzando come fonti principali quelle figurative, a cui le fonti scritte hanno fatto da supporto nell’analisi dei caratteri principali che definiscono il concetto di aristocrazia.

2014-2017. Politica, iconografia monetale e propaganda imperiale nel mondo bizantino tra XIII e XIV secolo (Progetto di ricerca DBC): Nel contesto dello studio dell’ideologia politica bizantina, il progetto ha avuto come obiettivo principale l’analisi della propaganda imperiale nei suoi riflessi sull’iconografia monumentale e numismatica, in un periodo compreso tra il XIII e XIV secolo.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.