Foto del docente

Margherita Cioni

Dottoranda

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/03 FISICA DELLA MATERIA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 263KB )

Data di nascita: 16/04/1996

Luogo di nascita: Italia

Nazionalità: Italiana

 

 

  • POSIZIONE ATTUALE

Novembre 2023 - oggi: Iscritta al corso di dottorato in Nanoscienze per la Medicina e per l'Ambiente presso l'Università di Bologna. Il mio progetto di dottorato riguarda lo studio in vitro degli effetti dei campi elettromagnetici a radiofrequenza (RF-EMF) 5G su neuroni corticali umani, ottenuti per differenziamento di cellule staminali pluripotenti indotte (induced Pluripotent Stem Cells, iPSCs), cellule di neuroblastoma umano appartenenti alla linea SH-SY5Y, e su cheratinociti umani immortalizzati appartenenti alla linea HaCat. Tale progetto prevede l'applicazione di tecniche elettrofisiologiche (patch-clamp e MEA System) e genomiche (studio della metilazione del DNA).

 

 

  • CARRIERA ACCADEMICA

Febbraio 2023 - Ottobre 2023: Titolare di un assegno di ricerca all'interno del progetto Europeo GOLIAT (5G expOsure, causaL effects, and rIsk perception through citizen engAgemenT), presso il laboratorio di biofisica del ramo di Fisica Applicata e Sistemi Complessi (Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"), Università di Bologna. Il progetto si propone di monitorare l'esposizione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza (RF-EMF) 5G e fornire nuove informazioni su potenziali effetti per la salute umana. La ricerca condotta durante questo periodo si è concentrata sullo studio degli effetti dell'esposizione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza 5G sull'attività bioelettrica dei neuroni umani in vitro utilizzando la tecnica elettrofisiologica del patch-clamp, appresa durante il periodo di tesi per il conseguimento della laurea magistrale.

 

  • FORMAZIONE

Dicembre 2022: Laurea Magistrale in Biotecnologie mediche, percorso di studio in medicina molecolare e rigenerativa, presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE).

Il tirocinio è stato svolto all'interno del Laboratorio di elettrofisiologia del midollo spinale (UNIMORE) ed ha portato all'elaborazione della tesi magistrale dal titolo "Meccanismi di comunicazione tra astrociti e motoneuroni nel midollo spinale di topo”.

Voto 110/110 e Lode, con Encomio

 

Luglio 2019Laurea di I livello in Biotecnologie, presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE).

Il tirocinio è stato svolto presso il Centro di Medicina Rigenerativa (Modena, UNIMORE) e ha portato all’elaborazione di una tesi dal titolo “Studio del profilo di espressione genica in progenitori emopoietici per l'identificazione di una firma molecolare prognostica in pazienti affetti da mielofibrosi, attraverso l'analisi del profilo di espressione genica dei pazienti con mielofibrosi primaria e secondaria”.

Voto 110/110 e Lode

 

Giugno 2015Diploma di perito chimico, presso la scuola secondaria di II grado "Istituto Tecnico Industriale Fermo Corni" di Modena.

Voto 100/100

 

 

  • ATTIVITA' DIDATTICA

Maggio 2023: Attività di formazione nel campo dell'elettrofisiologia, rivolta agli studenti del 3° anno del corso di Laurea in Fisica, svolta presso il Laboratorio di biofisica del ramo di Fisica Applicata e Sistemi Complessi (Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"), Università di Bologna.

Marzo 2024: Attività di formazione nel campo dell'elettrofisiologia, rivolta agli studenti dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore - "Piero Gobetti-Scandiano", svolta presso il Laboratorio di biofisica del ramo di Fisica Applicata e Sistemi Complessi (Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"), Università di Bologna. Progetto di riferimento: PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) / PLS (Piani Lauree Scientifiche) / POT (Progetti per l'Orientamento e il Tutorato).

Maggio 2024: Attività di formazione nel campo dell'elettrofisiologia, rivolta agli studenti del 3° anno del corso di Laurea in Fisica, svolta presso il Laboratorio di biofisica del ramo di Fisica Applicata e Sistemi Complessi (Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"), Università di Bologna.

Aprile 2025: Attività di formazione nel campo dell'elettrofisiologia, rivolta a studenti della scuola Secondaria di Secondo Grado, svolta presso il Laboratorio di biofisica del ramo di Fisica Applicata e Sistemi Complessi (Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"), Università di Bologna.

Maggio 2025: Attività di formazione nel campo dell'elettrofisiologia, rivolta agli studenti del 3° anno del corso di Laurea in Fisica, svolta presso il Laboratorio di biofisica del ramo di Fisica Applicata e Sistemi Complessi (Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"), Università di Bologna.


 

  • ABILITA' E COMPETENZE TECNICHE

Elettrofisiologia: Procedure di dissezione del midollo spinale di topo per la preparazione di fettine. Applicazione della tecnica del patch-clamp per lo studio delle caratteristiche elettrofisiologiche di diversi tipi cellulari: linea cellulare T98G, glioma umano; linea cellulare HaCat, cheratinociti umani immortalizzati; linea cellulare SH-SY5Y, neuroblastoma umano, colture di neuroni neocorticali ottenuti per differenziamento di Cellule Staminali Pluripotenti indotte (iPSCs) e motoneuroni situati in fettine di midollo spinale di topo. 

 

Colture Cellulari: mantenimento di cellule emopoietiche, staminali mesenchimali, linee cellulari (T98G, glioma umano; HaCat, cheratinociti umani immortalizzati; SH-SY5Y, neuroblastoma umano) e colture di neuroni neocorticali ottenuti per differenziamento di Cellule Staminali Pluripotenti indotte (iPSCs)

 

Biologia Molecolare: estrazione di acidi nucleici (DNA e RNA), conduzione di esperimenti in Real-Time PCR.

 

Analisi dei Dati: analisi dei dati di espressione genica ottenuti con microarrays, metodi di elaborazione dei dati ottenuti mediante esperimenti in patch-clamp.

 

 

  • CONGRESSI E CONVEGNI

Luglio 2023: partecipazione alla Physical Sensing & Processing V Edition Summer School in qualità di invited speaker all'interno di un seminario dal titolo "Biophysical measurements by Nuclear Magnetic Resonance Relaxometry techniques".

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.