Foto del docente

Marco Santoro

Professore ordinario

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE

Avvisi

ESAME PARZIALE SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE GRUPPO A-F

L'esame parziale si terrà il 7 dicembre in Aula Reno, dalle h. 9.00 (L'Aula Reno è un'aula laboratorio attrezzata di pc, con 54 postazioni, ogni turno di esame per max 54 iscritti). A partire dal 30 novembre sarà possibile iscriversi su Almaesami (iscrizioni terminano il 5 dicembre, e non sarà più posisbile iscriversi dopo quela data in nessun caso).

L'esame è scritto e consiste di 4 domande. Due domande vertono sulla definizione di concetti sociologici (risposte brevi, circa 100 parole), due sono su temi/questioni/teorie (risposte lunghe, almeno 500 parole). Una delle due domande a risposta lunga sarà finalizzata a veriifcare la capacità dello studente di usare immaginazione sociologica. Le prove sono differenziate per turni di esame, e anche all'interno di ogni turno ci saranno 'serie di domande' diverse per file diverse.

SI RICORDA CHE QUESTO ESAME E' STRAORDINARIO E NON PREVISTO DALL'ORDINAMENTO DIDATTICO (IN ALTRE PAROLE, E' UNA GRAZIOSA CONCESSIONE DEL DOCENTE) ED E' PENSATO PER GLI STUDENTI CHE STANNO FREQUENTANDO IL CORSO. SI RACCOMANDA ANCHE A QUESTI, IN OGNI CASO, DI NON "TENTARE" L'ESAME PARZIALE E DI VENIRE PREPARATI. COME DICE IL PROVERBIO, LE PAROLE VOLANO MA GLI SCRITTI RESTANO...

Il programma per l'esame parziale comprende:

1) A. Cavalli, voce "Sociologia", in Enciclopedia delle Scienze Sociali (disponibile in open access online all'indirizzo http://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/

2) J. Manza et al., Progetto Sociologia, solo i seguenti capitoli e documenti:

  • L'immaginazione sociologica (cap 1)
  • Studiare il mondo sociale (cap 2)
  • Interazione sociale (cap 3)
  • Struttura sociale (cap 4)
  • Cultura media e comunicazione (cap 5)
  • Teoria sociale (cap 'fuori volume', disponibile solo online e in copia cartacea presso la Biblioteca di dipartimento)
  • Documenti:
    • W. Mills, L’immaginazione sociologica
    • A. Abbott, Immaginazione sociologica e metodi della ricerca
    • E.C. Hughes, Il posto della ricerca sul campo nella scienza sociale
    • R. Boudon, Determinismi sociali e libertà individuali
    • P. Bourdieu, L'habitus e lo spazio degli stili di vita
    • A. Swidler, La cultura in azione
    • M. Weber, Tipi di potere legittimo

La valutazione della prova è 'olistica': il voto dipende dalla qualità, ovvero completezza e 'intelligenza', delle risposte nel loro insieme. IN OGNI CASO, non si ottiene la sufficienza con solo due risposte (in altre parole, verranno valutati e avranno un voto solo compiti con almeno TRE risposte; tre risposte comunque non garantiscono il superamento dell'esame, che come detto dipende dalla qualità delle risposte).

Chi supera l'esame NON porterà questa parte del programma all'esame finale. Chi non lo supera dovrà portare TUTTO il programma all'esame negli appelli ordinari (da gennaio 2018 in poi).

Il voto del parziale fa media con il voto della seconda parte (voto finale è media delle due prove).

Chi non è soddisfatto del voto ottenuto alla prova parziale puà rifare TUTTO l'esame dal primo appello di gennaio in avanti.

Il voto del parziale ha validità di 12 mesi (dopo di che viene annullato, e lo studente che pure ha passato l'esame parziale sarà tenuto a dare l'esame per intero)

 

Pubblicato il: 14 novembre 2017