Foto del docente

Marco Patella

Professore ordinario

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Curriculum vitae

Marco Patella si è laureato in Ingegneria Elettronica il 9/12/1993 presso l'Università degli Studi di Bologna con 100/100 e lode e nel 1999 ha conseguito, presso lo stesso ateneo, il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica.

Dal 2006 ricopre il ruolo di professore associato per il settore scientifico-disciplinare ING-INF/05 – Sistemi di elaborazione delle informazioni – all'interno del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI) dell'Università degli Studi di Bologna, presso la Scuola di Ingegneria.

Nel 2003, invitato dal prof. Edgar Chávez, ha svolto attività di ricerca nel campo degli algoritmi di ricerca in spazi metrici presso l'Universidad Michoacana San Nicolás de Hidalgo di Morelia (Messico), presso la quale ha anche tenuto un corso per gli studenti di dottorato.

La sua attività scientifica si è sviluppata prevalentemente con riferimento a problematiche di interrogazione nell'ambito delle basi di dati multimediali. In tale contesto sono stati ottenuti risultati di rilievo nella progettazione ed analisi teorica dei metodi di accesso e nell'ideazione di algoritmi per l'elaborazione delle interrogazioni. Più recentemente, la sua ricerca si è anche concentrata sull'interrogazione nelle basi di dati di immagini, sul Data Mining e su interrogazioni semantiche in reti peer-to-peer. Marco Patella è uno degli ideatori dell'M-tree che, come riconosciuto da tutti i maggiori esperti del settore, rappresenta una pietra miliare nel campo dell'indicizzazione di spazi metrici.

Ha svolto attività di revisore per le più importanti riviste del settore ed ha partecipato come membro di comitato di programma a diverse conferenze nazionali ed internazionali. Dal 2008 è membro permanente del comitato di programma della conferenza internazionale su "Similarity Search and Applications", di cui nel 2010 è stato chair e curatore dei proceedings. Nel 2010 ha inoltre curato i proceeding della conferenza internazionale "ACM Multimedia".

La significatività dei risultati ottenuti nel campo della ricerca è provata dall'intensa produzione di articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali, quali IEEE Transactions on Pattern Analysis and Machine Intelligence e ACM Transactions on Database Systems, e presentati nei maggiori congressi internazionali del settore.

Ha partecipato a diversi progetti nazionali ed europei fra i quali: “HERMES”, progetto europeo relativo a sistemi per la gestione efficiente di informazioni multimediali; “PANDA”, progetto europeo riguardante la gestione di informazioni ottenute tramite processi di Data Mining; “Algoritmos de Busqueda en Espacios Metricos”, del CONACyT (agenzia di ricerca nazionale Messicana); “WISDOM”, progetto nazionale relativo alla ricerca semantica all'interno di reti peer-to-peer. È stato responsabile dell'unità di ricerca dell'Università di Bologna nel progetto PRIN 2007 CoOPERARE.

Marco Patella ha infine svolto con efficacia un'intensa attività didattica nell'ambito dei Corsi di Laurea in Ingegneria Informatica, Meccanica e Gestionale dell'Università di Bologna, tenendo, con grande soddisfazione degli studenti, corsi di Fondamenti di Informatica, Sistemi Informativi Avanzati, Sistemi Informativi per le Decisioni LS e Tecnologie delle Basi di Dati M.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.