Foto del docente

Marco Pasquini

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Curriculum vitae

Professore a contratto per l'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito del settore delle costruzioni. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle costruzioni in muratura di laterizio e alle tematiche della sicurezza contro gli incendi in ambito di edilizia civile. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema della sicurezza negli edifici tutelati e vincolati con funzioni che prevedano l’apertura al pubblico.

Formazione

Laureato in Ingegneria Mineraria nel 1995 presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di collaborazione con il corso di Recupero e Conservazione degli edifici (dal 2015 al 2020) per l'Università di Bologna, diviene nel 2020 docente a contratto di Architettura Tecnica presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica

Dal 2015 svolge con continuità attività di docenza presso vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per la Scuola Ingegneria dell’Università di Bologna.

Attualmente è docente a contratto di Architettura Tecnica per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell'Università di Bologna.

Nel periodo 2007-2011 ha insegnato Topografia presso le Scuole Superiori per Geometri della Provincia di Bologna.

Attività scientifica

Ha partecipato a programmi di ricerca dell’UNI, Istituto Italiano di Unificazione, nell’organo tecnico UNI/CT 011/GL 07 "Ingegneria della sicurezza contro l'incendio (misto Comportamento all'incendio/Protezione attiva contro gli incendi)".

Altre attività

Nel 2014 è stato designato dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica come membro effettivo alla II Commissione per l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere, sez. A e B.

Dal 2019 è membro esperto aggregato alla II Commissione per l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere, sez. A e B.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.