Foto del docente

Marco Palanca

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Curriculum vitae

Sono nato a San Benedetto del Tronto (AP) il 27/03/1988.

Dal 2017 sono post-doc presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna. Mi occupo di biomeccanica, in particolare colonna vertebrale e test sperimentali.
Dal 2014 al 2017 ho svolto il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria presso l'Università di Bologna, con il progetto "Sviluppo di metodologie per la caratterizzazione biomeccanica in vitro di segmenti di rachide umano" sotto la supervisione del Prof. L. Cristofolini.  

Nel 2013 ho conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, presso l'Università di Bologna, con una votazione di 110/110, con la tesi "Ottimizzazione di parametri di acquisizione ed elaborazione per l'analisi di segmenti ossei tramite correlazione di immagini digitali" in Analisi Sperimentale delle Tensioni, con il Prof. Cristofolini.
Nel 2011 ho conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica, presso l'Università di Bologna, con una tesi in Disegno di Macchine, con il prof. G. Caligiana.

Mi occupo di tecniche di misura di deformazioni, in particolare Digital Image Correlation e Digital Volume Correlation, di cui ne ho curato l'ottimizzazione e validazione nell'applicazione a segmenti ossei; e di prove in vitro per la caratterizzazione di segmenti di rachide.  Nello svolgere questo progetto di ricerca ho svolto collaborazioni con l'Università di Portsmouth (UK), nel 2014 e con l'Università di Sheffield (UK) nel 2015/2016.  
Sono autore di più articoli su riviste peer-reviewed internazionali e ho presentato i miei lavori a congressi nazionali e internazionali; come AIAS (Associazione Italiana per l'Analisi delle Sollecitazionei), ESB (European Society of Biomechanics), ICMMB (International Conference on Mechanics in Medicine and Biology).

Il mio profilo Google Scholar

Il mio profilo ResearchGate

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.