Foto del docente

Marco Montalti

Professore ordinario

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Curriculum vitae

Ha conseguito il diploma di maturità nel 1990 presso il Liceo Scientifico “Fulcieri Paolucci de Calboli” di Forlì.
Si e' iscritto all'Università di Bologna nel settembre 1990 dove ha conseguito la laurea in chimica il 26 marzo 1996 con la votazione di 110/110 e lode. Ha svolto il lavoro di tesi presso il laboratorio di fotochimica del dipartimento di chimica "G. Ciamician". Nella sua tesi di laurea dal titolo "Proprietà fotofisiche e fotochimiche di addotti e catenani" (relatore prof. Vincenzo Balzani) ha studiato sistemi supramolecolari quali [n]-catenani, contenenti unità elettron-accettrici ed elettrondonatrici, e pseudorotassani, contenenti ioni ammonio ed eteri corona connessi mediante legami idrogeno.

Nel periodo compreso fra l'aprile del 1996 e il febbraio 1997 ha svolto attività di ricerca presso il laboratorio di fotochimica del dipartimento di Chimica "G. Ciamician" come laureato frequentatore sotto la supervisione del Prof. Vincenzo Balzani. Durante questo periodo si é occupato della caratterizzazione fotofisica e fotochimica di nuovi sistemi supramolecolare ed in particolare di catenani, rotassani e pseudorotassani sintetizzati nel gruppo del Prof. J. F. Stoddart (UCLA, Los Angeles USA).

L'8 marzo 2001 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze chimiche presso il dipartimento di Chimica “G. Ciamician” dell'Universita' di Bologna (relatore Prof. Fabrizio Bolletta) discutendo una tesi dal titolo “Luminescent sensors for ionic species”. Durante il corso di dottorato si é occupato anche della caratterizzazione fotofisica di sistemi supramolecolari quali arrays poliporfirinici e catenani sintetizzati dal gruppo del Prof. J. K. S. Sanders (Cambridge U.K.). Ha trascorso un periodo di sei mesi presso il laboratorio del Prof. R. H. Schmehl alla Tulane University di New Orleans in qualità di Research Assistant (USA) dove ha preparato e caratterizzato alcuni complessi bipiridinici e terpiridinici di rutenio ed osmio derivatizzati con gruppi fosfonici.

Dal 1 novembre 2000 al 31 settembre 2002 è stato titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” dell'Università di Bologna all'interno di un progetto per lo sviluppo di nuovi sensori luminescenti sotto la supervisione del Prof. Luca Prodi.

2002 (1 ottobre) ricercatore presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” dell'Università di Bologna.

2005 (1 ottobre)  è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” dell'Università di Bologna.

2014 (15 Settembre) Professore associato presso il Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" dell'Università di Bologna (SC 03/B1, SSD CHIM/03)

2018 (12 Novembre) Professore orinario presso il Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" dell'Università di Bologna (SC 03/B1, SSD CHIM/03)


E' uno dei fondatori della società spin off Cyanagen SRL che si occupa di ricerca e produzione nel campo dei reagenti per la genomica e la proteomica.

E' coautore di più di 130 pubblicazioni scientifici su riviste internazionali e di un Handbook of Photochemistry (3rd edition, CRC Press, 2006, 650p Boca Raton ) che raccoglie i dati relativi ai più importanti composti organici ed inorganici pubblicati fino al 2005

E' coautore di 7 domande di brevetto nazionali ed internazionali

Ha presentato numerosi contributi a congressi scientifici nazionali ed internazionali

Il suo h-index è 50

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.