Foto del docente

Marco Menchetti

Professore associato

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/25 PSICHIATRIA

Temi di ricerca

Disturbi Psichiatrici in Medicina Generale

Psichiatria di Consultazione e Collegamento

Psicogeriatria

Disturbi della Personalità

 



Disturbi Psichiatrici in Medicina Generale

L'Istituto di Psichiatria “P. Ottonello” è da molti anni uno dei centri italiani di riferimento su questo importante tema di salute pubblica. E' ormai noto infatti che i disturbi mentali siano correlati ad un rilevante peggioramento della qualità della vita; la maggior parte delle persone che ne soffrono cerca aiuto nel settore delle cure primarie. In questo campo di ricerca ha partecipato a due importanti studi epidemiologici condotti negli anni '90 nella provincia di Bologna e a livello nazionale con la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG). Dal 2005 è impegnato in un progetto di ricerca che valuta l'efficacia di un breve intervento di tipo psicologico, il Counselling Interpersonale, per la depressione maggiore in medicina generale; tale intervento è stato comparato con i farmaci antidepressivi in un trial randomizzato multicentrico, che ha visto la partecipazione di 9 Università italiane ed è stato finanziato dal MIUR come Programma di Rilevante Interesse Nazionale (Studio DEPICS).

 

Psichiatria di Consultazione e Collegamento

Ha partecipato allo sviluppo di innovativi modelli di collaborazione fra cure primarie e salute mentale. Report sulle esperienze condotte in Emilia-Romagna sono stati presentati a congressi nazionali ed internazionali (International Forum on Community Psychological Medicine, EACLPP Annual Scientific Meeting) e successivamente pubblicati in importanti riviste scientifiche. Dal 2007 collabora ad un trial randomizzato e controllato per testare l'efficacia di un modello di stepped collaborative care fra cure primarie e specialistiche per la depressione (progetto finanziato dal Ministero della Salute).

 

Psicogeriatria

I precedenti temi di ricerca sono stati anche sviluppati tenendo conto delle fasce di età più avanzate della popolazione, che rappresentano un importante tematica in ragione del loro progressivo aumento. Ha partecipato a studi sull'epidemiologia dei disturbi psichiatrici nell'anziano e sull'attività di consulenza psichiatrica nelle Residenze Sanitarie Assistite. Attualmente sta lavorando ad un progetto di ricerca che mira a valutare l'efficacia dell'esercizio fisico e di attività socializzanti in aggiunta al trattamento farmacologico antidepressivo per la depressione.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.