Foto del docente

Marco Menchetti

Professore associato

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/25 PSICHIATRIA

Curriculum vitae

Professore associato di Psichiatria dell'Università di Bologna dal 2015, svolge le sue ricerche principalmente nell'ambito dei disturbi dell’umore e dei disturbi di personalità e in particolare nei settori della psichiatria di consulenza-collegamento e della psicogeriatria. Attualmente l’attività di ricerca è focalizzata sullo sviluppo di modelli di collaborazione fra servizi di salute mentale e cure primarie e sull’efficacia di interventi psicoterapeutici e psicosociali per il trattamento dei disturbi mentali.

Formazione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso la Scuola di Medicina dell'Università di Bologna, ottiene il Diploma di Specialista in Psichiatria presso il medesimo Ateneo nel 2003. Ha conseguito il Master in Evidence-Based Medicine e Metodologia della Ricerca Sanitaria presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2003.

Carriera accademica

E’ stato ricercatore nel settore disciplinare MED/25 Psichiatria, presso la Scuola di Medicina dell'Università di Bologna, con afferenza all’Istituto di Psichiatria (2004-2012) e successivamente al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (2012-2015). Nel 2015 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato.

Attività didattica

Dal 2004 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per le Scuole di Medicina e di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.

Attualmente è docente di Psichiatria per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata e per i Corsi di Laurea in Infermieristica e Logopedia. Ha la responsabilità didattica del corso elettivo L'ABC del colloquio clinico. Insegna inoltre alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria e al Corso di Alta Formazione Valutazione e trattamento dei disturbi di personalità.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Farmaci Antidepressivi ed Interventi Psicologici nel Trattamento della Depressione Lieve in Medicina Generale (Programma di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale - PRIN 2005).

Implementation of a stepped collaborative care for the treatment of depression in primary and secondary care (Bando per la Ricerca Finalizzata 2007).

Terapia antidepressiva individualizzata sulla base del profilo neurobiologico della persona (PRIN 2008).

Safety and Efficacy of Exercise for Depression in Seniors (Programma di Ricerca Regione-Università della Regione Emilia-Romagna 2007-2009).

Implementation of Interpersonal Psychotherapy in a Collaborative Stepped Care Model (Bando per la Ricerca Finalizzata 2009).

Depression Attitude Questionnaire (DAQ) Revision Project promosso dal Health Services and Population Resarch Department, Institute of Psychiatry (IoP), King's College London.

Collaborazione allo studio Analisi critica dei profili bioetici e biogiuridici della contenzione fisica del paziente psichiatrico condotto nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Diritto e Nuove Tecnologie, Indirizzo di Bioetica, Università di Bologna.

Referee di numerose riviste internazionali fra cui: Archives of General Psychiatry, BMC Psychiatry, General Hospital Psychiatry, International Journal of Psychiatry in Medicine, Journal of Affective Disorders, Journal of Psychiatric Research, Journal of Psychosomatic Research, Psychotherapy and Psychosomatics, Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology.

Visiting professor presso Health Services and Population Resarch Department, Institute of Psychiatry (IoP), King's College London nell'ambito del programma “Marco Polo” da aprile a luglio 2007.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Vicepresidente della Commissione dell'esame finale del CdL Infermieristica.

Internazionalizzazione - Programma Erasmus: referente per lo scambio con Universidad de Zaragoza (Spagna) riservato agli studenti del CdL infermieristica dal 2011.

Collegio del Corso di Dottorato in Psicobiologia dell’Uomo dell’Università di Modena e Reggio Emilia dal 2007 al 2009.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Associate Editor (section Mood Disorders) di BMC Psychiatry dal 2011.

Membro dell'Editorial Board di ISRN Family Medicine dal 2012.

Comitato Scientifico del progetto Percorso Clinico Assistenziale Gravi Disturbi della Personalità della Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali, Regione Emilia-Romagna dal 2012.

Membro del Comitato Scientifico di Sestante, pubblicazione dell’Osservatorio Epidemiologico del Servizio Salute Mentale e Dipendenze Patologiche della Regione Emilia-Romagna, dal 2015.

Componente del Centro di Medicina Transculturale e Psicosomatica di Bologna (Bologna Transcultural Psychosomatic Team – BOTPT) del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, istituito nel 2015.

Attività assistenziale

Dal 2004 è convenzionato con il SSN come Dirigente Medico Psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’AUSL Bologna e presta servizio presso il Centro di Salute Mentale (CSM) Ovest e il Servizio di Consulenza Psichiatrica per i Medici di Medicina Generale (MMG).

Dal 2012 conferimento dell’incarico di Alta Specializzazione "Psichiatria di Consultazione e Collegamento con le Cure Primarie" nel DSM AUSL Bologna.

Dal 2014 è consulente psichiatra presso il Centro Esperto Disturbi Cognitivi e della Memoria dell’AUSL di Bologna.

Altre attività

Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psichiatria di Consultazione dal 2008.

Dal 2009 è membro del gruppo di lavoro della AUSL Bologna sul Programma Regionale "G. Leggieri" per l'integrazione fra i settori delle cure primarie e della salute mentale.

Membro del Consiglio Direttivo della Sezione Emilia-Romagna della Società Italiana di Psichiatria dal 2012.

Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psicoterapia Interpersonale dal 2016.

Membro del Consiglio Direttivo della Sezione Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria dal 2016.

National Coordinator e membro dell'Extended Board dell'European Association for Consultation-Liaison Psychiatry and Psychosomatics (poi confluita nella European Association of Psychosomatic Medicine) dal 2009 al 2014.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.