Foto del docente

Marco Maglionico

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/02 COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Tesi di laurea magistrale disponibili:

  • Analisi sperimentale di laboratorio e modellazione numerica del comportamento idrologico di pavimentazioni permeabili.
    Il laboratorio di idraulica LIDR accoglie attualmente un prototipo di pavimentazione permeabile su cui si rende necessario effettuare prove di natura idraulica e qualitativa, per testare l’efficacia della pavimentazione nel rimuovere alcuni dei maggiori inquinanti generalmente depositati sulle superfici stradali.

  • Analisi sperimentale per stimare il contributo di build-up e wash-off in strade ad alto traffico veicolare e modellazione numerica del fenomeno.
    L’attività si inserisce all’interno del progetto Horizon Europe StopUP “Protecting the aquatic environment from urban runoff pollution”. L’attività prevede (i) la raccolta di campioni rappresentativi dell’inquinamento urbano in tempo secco su superfici di differente natura (strade, tetti, zone urbane), usualmente sorgenti di inquinamento, (ii) l’elaborazione dei dati raccolti (iii) la modellazione numerica del fenomeno.

  • Modellazione numerica in InfoWorks della rete di drenaggio urbano della città di (Imola o Bologna)
    L’attività si inserisce nel contesto di una collaborazione pluriennale con il gestore del servizio idrico della città di Bologna (Hera SpA) per la modellazione idraulica della rete fognaria della città di Imola o Bologna. 

  • Analisi sperimentale di laboratorio e modellazione numerica del comportamento idrologico di tetti verdi.
    Il laboratorio di idraulica LIDR accoglie un tetto verde a scala reale installato sopra il laboratorio LAGIRN (Via Terracini). L’attività prevede il ripristino del monitoraggio del tetto verde: ciò comprende l’installazione della stazione metereologica, installazione dei sensori di livello nei pluviali etc. L’attività prevede inoltre l’analisi dei dati derivati dal monitoraggio, anche attraverso la modellazione numerica.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.