Foto del docente

Marco Maglionico

Ricercatore confermato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/02 COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA

Curriculum vitae

Marco Maglionico è Ricercatore Confermato in Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia presso l'Università degli Studi di Bologna. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Idraulica nel 1993 all'Università di Bologna; ha quindi conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Idraulica presso il Politecnico di Milano nel 1998. Dal 1999 al 2001 ha svolto attività di ricerca Post Dottorato presso l'Università di Bologna. Dal 1 Aprile 2001 è Ricercatore a tempo indeterminato in Costruzioni Idrauliche, Marittime ed Idrologia all'Università degli Studi di Bologna.

Attualmente insegna “Sistemi Idraulici Urbani” per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna.

L'attività di ricerca, iniziata nel 1995, ha affrontato diversi temi e i principali campi di attività sono: monitoraggio e modellazione dei sistemi di drenaggio urbano sia per gli aspetti idraulici sia per gli aspetti inerenti la qualità dell'acqua; progettazione di opere per il controllo quantitativo e qualitativo nei sistemi fognari; drenaggio urbano sostenibile (LID, Tetti verdi, ecc.); modellazione numerica delle reti di distribuzione idrica per la valutazione dell'affidabilità dei sistemi acquedottistici; aspetti idraulici e ambientali dei corsi d'acqua.

Ha inoltre partecipato a diversi progetti di ricerca sia Italiani che Europei. Tra i progetti internazionali si ricorda:

- EU INNOVATION 103401 (1996-1999) “Application for the Urban Pollution Management Procedure to River Quality Protection in European Member States”;

- “CARE-S: Computer Aided REhabilitation of Sewer networks” (2003-2005) nell'ambito del 5th Frame Programme;

- "TRUST: Transitions to the Urban Water Services of Tomorrow" (2011-2015) under the 7th Framework Programme.

- "LIFE15 ENV/IT7000423 AGROWETLANDS II Smart water and soil salinity management in Agro-wetlands (2016-2020)".

In ambito Nazionale è stato coordinatore del gruppo di lavoro dell'Università di Bologna nell'ambito del finanziamento del MIUR PRIN 2005 del progetto: “Indicatori di prestazione per la stima, l'analisi e la valutazione delle strategie di riduzione delle perdite idriche nei sistemi acquedottistici” e del gruppo di lavoro dell'Università di Bologna nell'ambito del finanziamento del MIUR PRIN 2008 del progetto: “Impatto della riduzione delle perdite idriche sulla gestione dei sistemi di distribuzione in scenari di carenza idrica". In ambito Regionale ha partecipato al progetto: "GST4Water - Green-smart technology for the sustainable use of water resources in buildings and in urban areas" Progetto finanziato da POR-FESR Emilia-Romagna Region (2016-2018).

E' autore di oltre 100 articoli scientifici pubblicati in riviste nazionali ed internazionali e negli atti di Convegni.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.