Foto del docente

Marco Lucarini

Professore ordinario

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/06 CHIMICA ORGANICA

Curriculum vitae

Il Prof. Marco Lucarini, nato ad Ascoli Piceno il 25.4.1965, ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “A. Orsini” di Ascoli Piceno. Si è iscritto al corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dell'Università di Bologna nell' A.A. 1984/85 e si è laureato nel 1990 con lode.

  • Nel 1990 ha ottenuto una borsa di studio per trascorrere un periodo di 6 mesi presso la School of Chemistry and Molecular Sciences, Sussex University, Brighton (UK), dove ha svolto attività di studio e di ricerca nel campo dei radicali liberi organici.
  • Nel 1991 è risultato assegnatario di una borsa di studio da parte della ditta Alpi S.p.A. concernente lo studio dei processi di degradazione radicalica del legno.
  • Nel 1991 ha fruito di una Borsa di Studio nell'ambito del Progetto Finalizzato II-Chimica Fine presso l'Istituto del CNR dei Composti del Carbonio Contenenti Eteroatomi e Loro Applicazioni di Ozzano Emilia (BO).
  • Ha preso servizio presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna, afferendo al Dipartimento di Chimica Organica "A. Mangini", il 18.12.1991 come ricercatore del raggruppamento C05X (Chimica Organica) svolgendo attività di ricerca nell'ambito delle discipline afferenti al raggruppamento indicato.
  • Nel 1996 ha trascorso un periodo di lavoro presso lo University College di Londra come honorary research fellow, svolgendo attività di ricerca nel campo dei radicali liberi organici.
  • Nel 1998 ha ricevuto dalla Divisione di Chimica Organica della S.C.I. la medaglia G. Ciamician. Tale conferimento viene assegnato ad un ricercatore di età non superiore a 35 anni che si sia distinto per ricerche originali nel campo della chimica organica.
  • Nel febbraio 2000 è risultato idoneo nella procedura di valutazione per la copertura di un posto di professore di ruolo di seconda fascia per il settore scientifico-disciplinare C05X-Chimica Organica presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Milano.
  • Dal 1 ottobre 2001 ha preso servizio come professore di seconda fascia presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna, afferendo al Dipartimento di Chimica Organica "A. Mangini".
  • Nel settembre 2002 è risultato idoneo nella procedura di valutazione per la copertura di un posto di professore di ruolo di prima fascia per il settore scientifico-disciplinare CHIM06-Chimica Organica presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università di Catania.
  • Dal 1 ottobre 2006 ha preso servizio come professore di prima fascia presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna, afferendo al Dipartimento di Chimica Organica "A. Mangini".
  • Da Febbraio 2008 ad Ottobre 2013 è stato il coordinatore del Corso di Laurea in Farmacia - sede di Rimini
  • Dal 1 Novembre 2011 al 15 ottobre 2012 è stato Direttore del Dipartimento di Chimica Organica "A. Mangini" .
  • E' membro del Collegio di Dottorato in Chimica
  • E' il responsbaile della ricerca del Dipartimento di Chimica "Ciamician"
  • Dal 1 gennaio 2017 è stato eletto come membro del direttivo della Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana

L'attività di ricerca si è incentrata sullo studio di specie radicaliche organiche e organometalliche, da un punto di vista sia strutturale che di reattività. Tale attività scientifica ha portato complessivamente alla pubblicazione di ca. 130 articoli su riviste internazionali  e monografie (H-index=36), i cui risultati di maggior rilievo, possono essere raggruppati nelle seguenti linee di ricerca: caratterizzazione di complessi supramolecolari contenenti radicali organici, ossidazioni selettive di substrati organici mediante ossigeno molecolare catalizzate da nitrossidi, attività antiossidante di molecole naturali e sintetiche; nuovi agenti riducenti per via radicalica.

Invited Lectures: (EUCHEM on Organic Free Radical 1998 (Rome) and 2002 (York); 6th International Symposium on Spin Trapping 2000 (Marseille); FIMOC 2004, (Annecy); ESOC 2005, (Helsinki), GIRSE 2007, SPIN2008 (Ancona), EUCHEM on Free Radicals 2010, COFEM2010 (Rome), SPIN2011, (Marseille), 1st Italian-Israeli Meeting on Organic Chemistry 2011 (Tel Aviv), X-SISOC 2014 (Firenze), IX EF-EPR 2014 (Marseille), 2nd China-Italy Symposium on Organic Chemistry 2015 (Padova).