Foto del docente

Marco Lorenzini

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/10 FISICA TECNICA INDUSTRIALE

Temi di ricerca

Parole chiave: Fenomeni di trasporto alle microscale Analisi exergetica Energetica Industriale Impianti Frigoriferi

- Trasporto di quantità di moto e di calore in microcanali.

- Gestione termica di componenti elettronici.

- Rregolazione di impianti di refrigerazione.

- Analisi energetica ed exergetica di impianti industriali.



Nell'ambito dei microcanali si perseguono attività di ricerca di base concernenti lo scambio termico in condotti di sezione circolare, trapezoidale rettangolare ed esagonale, nel caso di fluidi sia liquidi che gassosi, per ricavare correlazioni utili alla progettazione di microscambiatori di calore, tenendo in conto in particolari gli effetti elettro-osmotici e di rarefazione. Si svolgono inoltre ottimizzazioni topologiche dei micro condotti per deflussi laminari impiegando analisi di primo e secondo principio, combinando i due approcci per ottenere le migliori soluzioni di compromesso.

Lo studio della regolazione degli impianti frigoriferi si concentra sull'analisi delle prestazioni di gruppi industriali di media potenza operanti in regime transitorio, con particolare attenzione alle logiche di controllo in parzializzazione. Si sviluppano modelli numerici di macchine frigorifere a compressione di vapore, validati sperimentalmente, in grado di simulare le variazioni dovute sia a eventi con evoluzione lenta che istantanea.

Relativamente alla gestione termica di componenti elettronici, le attività si concentrano sull'applicazione dei microcanali come dissipatori termici e all'ottimizzazione vincolata dei profili delle alettature nelle differenti condizioni di impiego.

L'analisi di primo e secondo principio di sistemi energetica è volta alla caratterizzazione -usualmente tramite modelli a parametri concentrati- sia di sistemi industriali (gruppi cogenerativi, impianti di formatura per laminati melaminici, reti di scambiatori per l'industria alimentare) che per civile applicazione (forni di cottura, pompe di calore geotermiche) ed è volta a valutare la migliore applicazioni in termini energetici e/o economici. L'attività è anche rivolta a fasi di processi industriali che coinvolgono fenomeni termofluidodinamici (bicchieratura tubi polimerici).