Foto del docente

Marco Lorenzini

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/10 FISICA TECNICA INDUSTRIALE

Curriculum vitae

Istruzione e Titoli

2014 Vincitore della valutazione comparativa per un posto di professore universitario di ruolo, fascia degli associati, classe concorsuale 09/C2, SSD-ING-IND/1o  - Fisica Tecnica Industriale

2013 Esito positivo alla Procedura di Valutazione per Abilitazione Scientifica Nazionale II fascia classe concorsuale 09/C2

 2006  Vincitore della valutazione comparativa per un posto da ricercatore nel settore disciplinare ING-IND/10, Fisica Tecnica Industriale presso la II Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì.


2005  Titolare di borsa di studio “Marco Polo” per un soggiorno di 5 mesi presso il Forschungschentrum Karlsruhe (Germania) al fine di svolgere attività sperimentale sui microcanali.

2001  Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Energetica con Tesi su: “Scambio Termico Bifase tra Cilindri e un Getto Bidimensionale Sommerso”.

1998 – 2000. Dottorato di Ricerca in Energetica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pisa. Ricerche sullo scambio termico in ebollizione tra getti sommersi e cilindri. Tutor: Professor Sergio Faggiani.

1996  Abilitazione alla professione di Ingegnere, conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna.

1995  Laurea in Ingegneria Meccanica, indirizzo Impianti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna.Tesi “Simulazione di un sistema di Cogenerazione a gas”. Relatore: Professor Marco Gentilini.

1993 – 1994 Titolare di Borsa di Studio Erasmus presso Lunds Tekniska Högskola, Lund (LTH) Lund, Svezia. Corsi di costruzione di macchine, motori a combustione interna, energetica e sicurezza sul lavoro.

1989-1993 e 1994-1995 Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, presso l'Università degli Studi di Bologna.

Ulteriori corsi e seminari


2011 – Scuola Estiva sulle Tecniche Inverse per lo Scambio Termico – Roscoff (F).

2006  Sesta Scuola Estiva di Termofluidodinamica (U.I.T.) sui metodi numerici in termofluidodinamica.

2003 Quarta Scuola Estiva di Termofluidodinamica (U.I.T.) sui metodi sperimentali applicati allo scambio termico.

2003- Seminario sulla tecnica PIV presso l'Università Politecnica delle Marche (An) .

2002 – Short Course su: “ Linear and Non-linear System Random Data Analysis Techniques for Engineering Applications” presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna.

2001 Von Karman Institute for Fluid Dynamics Sint Genesius-Rhode, Belgio: corsi di fluidodinamica applicata presso il dipartimento di “Environmental and Applied Fluid Dynamics”

2000-2001 Corsi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nell'ambito del perfezionamento in matematica applicata: “Risoluzione delle Equazioni Differenziali alle Derivate Parziali”, “Fluidodinamica Computazionale”, “ Meccanica dei Continui”.

1999 Seconda Scuola Estiva di Termofluidodinamica (U.I.T.) sullo scambio termico in bifase

1996 –1997. Titolare di Borsa di Studio post-lauream conferita dall'Università degli Studi di Bologna presso la Fachhochschule Flensburg (FHF), Schleswig-Holstein, Repubblica Federale Tedesca. Frequenza di corsi sul funzionamento e la gestione degli impianti termoelettrici.

Esperienze di lavoro e ricerca

2012 – Collaborazione con Pagnoni Impianti di Aicurzio (MB) per l’analisi e il miglioramento del processo e degli impianti di produzione di laminati ad alta pressione soggetti a cicli termici.

2010 – Collaborazione con la ditta AST S.p.A. di Soliera (MO) nell’ambito dell’essiccazione industriale di fanghi residui da depurazione di acque reflue tramite l’utilizzo dell’effetto elettroosmotico.

2009 – Tutor scientifico di borsista Spinner (Ing. Fabio Pagnotta) per la creazione di un programma per la progettazione e la simulazione delle prestazione dinamiche di gruppi frigo di media potenza in collaborazione con la ditta Emicon S.p.A. di Forlì (FC).

2008 – Corresponsabile della convenzione del DIENCA, Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna, con la ditta O.C.E.M. S.p.A.

2006 – Responsabile della convenzione del DIENCA, Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna, con la ditta Minipan s.r.l.

2006 Titolare di affidamento all'interno della convenzione del DIENCA, Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna, con la ditta Tecnotessile s.r.l.

2004 – 2005 Coordinatore del Master di I Livello in “Previsione, Prevenzione e Controllo del Rischio Industriale” della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna.

2002 – 2006 Titolare di Assegno di Ricerca biennale presso il DIENCA, Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna, sul tema “Analisi dello Scambio Termico in Condotti Alettati”; l'Assegno, biennale,  è stato rinnovato per un anno a partire dal 1 Ottobre 2004 e nuovamente di un anno a partire dal 1 Ottobre 2005.

2003-2005 collaborazione con la ditta LDS System di Bentivoglio (Bo) per la caratterizzazione e il progetto di dissipatori in alluminio a gas e liquido per elettronica di potenza; tale collaborazione ha dato origine alla presentazione e approvazione di un progetto SPINNER (proponente: Ing. Andrea Baruzzi) finalizzato alla creazione di un prototipo di dissipatore a liquido per IGBT.

2003 Collaborazione con ASSOTEC (Mi) per ricerca sullo Stato dell'Arte in materia di “Mescole estrudibili per guarnizioni per frigoriferi”.

2002 Contratto di ricerca con il DIENCA, Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna per “Progettazione e messa a punto di un'apparecchiatura per prove di convezione mista in condotti anulari”.

2001 Collaboratore esterno di ENEL Ricerca, (Pi) per monitoraggio e diagnostica di gruppi turbogas.

2001 Collaborazione con ASSOTEC (Mi) per ricerca sullo Stato dell'Arte in materia di “Filtri per Oli Lubrificanti per Lavorazioni Meccaniche”.

2000-2001 Titolare di Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Energetica, Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pisa. Tema di ricerca: “Perturbazione dello strato limite su una lastra piana verticale mediante getti pulsanti”.

1996 –1997 Collaborazione alla progettazione del laboratorio di ricerca sull'energia solare presso la Fachhochschule Flensburg (FHF), Schleswig-Holstein (Repubblica Federale Tedesca).

1996 Consulente per A.M.I. – Aziende Municipalizzate Imola per uno studio di fattibilità riguardo all'installazione di una rete di teleriscaldamento.

Tutorato Tesi di Dottorato

Tutor scientifico del Dott. Riccardo Morsiani, sul tema Analisi sperimentale dell'influenza dei
parametri di processo sulla resistenza di contatto tra polimero e stampo durante la formatura, discussione tesi nel 2012.


Attività didattica

2008 – oggi Titolare del corso di Fisica Tecnica Ambientale I della Laurea Quinquennale in Architettura presso la Facoltà di Architettura, sede di Cesena

2006 – oggi Titolare del corso di Laboratorio di Termofluidodinamica L per Allievi Meccanici presso la Seconda Facoltà di Ingegneria, sede di Forlì.

2006 – oggi Titolare del corso di Laboratorio Computazionale di Termofluidodinamica L per Allievi Biomedici presso la Seconda Facoltà di Ingegneria, sede di Cesena.

2006 - Tutor scientifico di progetto Spinner per "Analisi reologica di biopolimeri per l'industria panificatrice".

2006 - Tutor scientifico di progetto Spinner per la "Caratterizzazione di dissipatori a liquido per l'industria elettronica".

2006 – oggi Esercitatore dei corsi di Fisica Tecnica L e Impianti Termotecnici per Allievi Meccanici presso la  II Facoltà di Ingegneria dell' Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì.

2005 – 2006 Tutor per il corso di Fisica Tecnica L per allievi elettrici presso  la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna.

2004 – 2005 Tutor per il corso di Fisica Tecnica L per allievi elettrici presso  la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna.

2004 – 2005 Attività didattica di supporto ai corsi di Fisica Tecnica L, Impianti Termotecnici e Termofluidodinamica Avanzata per allievi meccanici presso la  II Facoltà di Ingegneria dell' Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì.

2003 – 2004 Tutor per il corso di Fisica Tecnica L per allievi meccanici presso  la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna.

2002 – 2004 Attività didattica di supporto ai corsi di Fisica Tecnica L, Impianti Termotecnici e Termofluidodinamica Avanzata per Allievi Meccanici presso la  II Facoltà di Ingegneria dell' Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì.

2000 – 2001 Attività didattica di supporto al corso di Fisica Tecnica II per allievi meccanici presso la Facoltà di Ingegneria dell' Università degli Studi di Pisa.

1999 – 2000 Attività didattica di supporto al corso di Fisica Tecnica per allievi informatici e telecomunicazionisti presso la Facoltà di Ingegneria dell' Università degli Studi di Siena.

1998 – 1999 Attività didattica di supporto al corso di Fisica Tecnica per allievi informatici e telecomunicazionisti presso la Facoltà di Ingegneria dell' Università degli Studi di Siena.

Attività di revisione

2012 – Revisore per un progetto nazionale di cofinanziamento competitivo per il Ministero della Ricerca e Sviluppo rumeno (Romanian National Council for Innovation and Development).

Revisore per le seguenti riviste:
ASME: Journal of Heat Transfer
Elsevier: Applied Thermal Engineering Chemical Engineering Journal Chemical Engineering and Processing International Journal of Heat and Mass Transfer Experimental Thermal and Fluid Science International Journal of Thermal Sciences Microfluidics and Nanofluidics
Sage: Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers: A Journal of Power and Energy Process Engineering Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers: C Journal of Mechanical Engineering Sciences Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers: E Journal of Process Mechanical Engineering
Springer: Microfluidics and Nanofluidics
Institute of Physics: Journal of Micromechanics and Microengineering Measurement Science and Technology Journal of Physics: D Applied Physics
Taylor and Francis: Numerical Heat Transfer