Foto del docente

Marco Grigatti

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/13 CHIMICA AGRARIA

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

1) Ipotesi di progetto di tesi: "Studio degli effetti di fertilizzanti organici e chimici su colture di ampio interesse agricolo in Pianura Padana mediante l'analisi di immagini satellitari (NDVI)".

Obiettivi: produrre un elaborato (Tesi) che analizzi le performance di diverse colture (durante la prova agronomica) in seguito all'applicazione di diversi trattamenti organici e chimici. Questo sarà fatto attraverso l'analisi dei dati satellitari (NDVI) e dei dati di produzione dei cereali. Dovrà essere incluso uno studio delle condizioni chimiche e fisiche del suolo alla fine della prova.

Il candidato acquisirà l’esperienza per gestire correttamente la nutrizione vegetale tramite l’uso di fertilizzanti organici e chimici anche tramite l’impiego di tecnologie satellitari.

 

2) Ipotesi di progetto di tesi: "Studio dello stress idrico mediante analisi di immagini satellitari (NDWI) a seguito dell'applicazione di fertilizzanti organici e chimici su colture di ampio interesse agricolo in Pianura Padana".

Obbiettivi: produrre un documento (Tesi) che analizzi il livello di stress idrico in seguito all’applicazione dei diversi trattamenti nel corso di una prova agronomica. Questo verrà fatto tramite analisi dei dati satellitari (NDWI) e dei dati relativi alla produzione di granella. Si deve prevedere uno studio della situazione del suolo al termine della sperimentazione.

Il candidato acquisirà l’esperienza per comprendere gli aspetti critici legati all’impiego di prodotti organici a pieno campo (es. salinità dei prodotti), con lo scopo di gestire correttamente la nutrizione vegetale tramite l’uso di fertilizzanti organici e chimici anche tramite l’impiego di tecnologie satellitari.

 

3) Ipotesi di progetto di tesi: "Studio dell’efficienza d’uso dei nutrienti (N; P) a seguito dell'applicazione di diversi tipi di compost su colture di ampio interesse agricolo in Pianura Padana".

Obbiettivi: produrre un documento (Tesi) che analizzi dell’efficienza d’uso dei nutrienti (N; P) a seguito dell'applicazione di diversi tipi di compost su colture di ampio interesse agricolo in Pianura Padana". Questo verrà fatto tramite analisi chimica dei tessuti vegetali e dati relativi alla produzione di granella. Si deve prevedere uno studio della situazione fisico-chimica del suolo al termine della sperimentazione.

Il candidato acquisirà l’esperienza per comprendere gli aspetti più profondi legati all’efficienza d’uso dei nutrienti da parte delle maggiori colture di pieno campo, aspetto fondamentale nell’ottica delle nuove politiche comunitarie.

 

4) Ipotesi di progetto di tesi: "Studio della variazione del carbonio organico del suolo e della sua funzionalità in seguito dell'applicazione di diversi tipi di compost su colture di ampio interesse agricolo in Pianura Padana".

Obbiettivi: produrre un documento (Tesi) che analizzi la variazione del carbonio organico del suolo e della sua funzionalità in seguito dell'applicazione di diversi tipi di compost su colture di ampio interesse agricolo in Pianura Padana. Questo verrà fatto tramite analisi chimica del suolo.

Il candidato acquisirà l’esperienza per comprendere gli aspetti più profondi legati alla conservazione e incremento del carbonio organico del suolo, aspetto fondamentale nell’ottica delle nuove politiche comunitarie.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.