Foto del docente

Marco Garavelli

Professore ordinario

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHEM-02/A Chimica fisica

Temi di ricerca

Parole chiave: Meccanismi di reazione Metodi QM/MM Spettroscopia molecolare Chimica Computazionale Fotochimica Computazionale

Gli interessi di ricerca di MG sono rivolti alla chimica teorica e computazionale, con particolare riferimento allo sviluppo e all'applicazione di metodologie accurate per la simulazione della reattività (chimica e fotochimica) di sistemi molecolari complessi, inclusa l'interazione con l'ambiente e con stimoli esterni (come i fotoni), nonche' per la simulazione delle spettroscopie (vibro)elettroniche lineari e non-lineari (risolte nel tempo). L'obiettivo non è semplicemente quello di riprodurre e interpretare i dati sperimentali, ma anche e soprattutto quello di costruire modelli predittivi e di fornire una più profonda comprensione dei fenomeni che sono esaminati, fornendo linee guida per la progettazione e il design razionale di materiali e congegni molecolari "smart" fotoattivi. Parallelamente, è perseguito lo sviluppo di nuovi strumenti computazionali (ad esempio metodi QM accurati all'interno di schemi ibridi QM/MM) per l'esplorazione delle superfici d'energia potenziale (di stato fondamentale e degli stati eccitati), la localizzazione e caratterizzazione dei "crossing" reali fra stati elettronici e la dinamica molecolare (adiabatica e non-adiabatica) di sistemi molecolari di complessità e dimensione crescente studiati nel loro ambiente di reazione.
L'attività di ricerca coinvolge le seguenti linee tematiche generali:

1. Fotochimica computazionale e teorica (modellistica computazionale di reazioni fotochimiche coinvolgenti sistemi organici insaturi):
a) Formulazione di modelli di reattività fotochimica per composti organici.
b) Fotochimica di sistemi organici insaturi: moto molecolare fotoindotto e conversione d'energia solare in energia chimica.
c) Materiali fotocromici e interruttori molecolari fotosensibili.
d) Fotorecettori biologici e biomolecole fotoattive: fotochimica della visione, processi fotoindotti in DNA/RNA, etc.
e) Processi fotochimici in nano strutture (super/supra-molecolari).

2. Sviluppo di nuove strategie metodologiche ed algoritmi di calcolo accurati applicati alla chimica, fotochimica e spettroscopia computazionale:

a) Metodi ibridi QM/MM.

b) Metodi quantomeccanici multi-reference perturbativi accurati (RAS-PT2).

c) Metodi per il calcolo accurato di dinamiche molecolari non-adiabatiche e dei decadimenti non-radiativi.

d) Metodi per il calcolo di spettroscopie elettroniche non-lineari multi-impulso risolte nel tempo, incluse spettroscopie elettroniche bidimensionali con finestre spettrali che vanno dal NIR-VIS-UV ai raggi X (progetti ERC-Advanced e DOE-USA)

3. Modellistica computazionale in problemi di reattività e struttura bio-organica e biochimica (reazioni biochimiche ed enzimatiche).

Il lavoro di ricerca svolto ha portato alla pubblicazione di più di 170 articoli su riviste internazionali ad elevato 'impact factor' (vedi l'elenco delle pubblicazioni allegato), con un h index di 43 e piu' di 6500 citazioni.