Foto del docente

Marco Cavina

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/19 STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO

Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze giuridiche

Curriculum vitae

È Professore Ordinario di Storia del diritto Medievale e Moderno presso la Facoltà di Giurisprudenza della Alma Mater - Università di Bologna dal 2008. Ha insegnato nelle Università di Modena, Roma (Luiss) e Udine. Tiene corsi di: Storia del diritto medievale e moderno; Storia del diritto moderno e contemporaneo; Biodiritto Penale; Diritto tradizionale africano.

È Direttore del Centro Interuniversitario per la storia delle Universitá italiane (https://centri.unibo.it/cisui/it )

È Direttore del Centro Interuniversitario per la Storia della Giustizia Criminale (https://centri.unibo.it/storiagiustiziacriminaleunibo/it )

È Direttore (con Giampaolo Brizzi) della rivista scientifica semestrale "Annali di storia delle Universitá Italiane" ed. Il Mulino

È Direttore (con Giampaolo Brizzi) della collana di monografie “Studi e Ricerche di storia dell'Universitá" (Il Mulino editore, Bologna)

È stato Direttore delle collane di monografie: 1. "Statuti comunali della Patria del Friuli" (Editrice Forum, Udine); 2. "Diritto, cultura, società. Storia e problemi della giustizia criminale" (BUP, Bologna)

È Coordinatore del Corso di Dottorato in scienze giuridiche dell'Università di Bologna

È stato GEV per la valutazione dell'area 12 nelle Università italiane (VQR 2011-2014). È stato membro di commissioni di concorsi universitari e della Abilitazione Scientifica Nazionale. È stato referee ministeriale per la valutazione di progetti di ricerca PRIN, FIRB, SIR e altre tipologie. È stato membro (dal 2014) della Commissione di Valutazione della Ricerca d'Ateneo (CVRA), (2010-2013) dell'Osservatorio della ricerca, (2003-2008) della commissione d'ateneo per l'orientamento e il tutorato nell'Università di Udine.

È membro del comitato scientifico delle riviste scientifiche: "Crime, Histoire & Sociétés/ Crime, History & Societies"; "Rivista di Storia del Diritto Italiano"; "Historia et Ius”; "Archivio storico del Sannio"; "Diritto penale XXI secolo"; "Beccaria. Histoire du droit de punir"; "Iurisdictio. Storia e prospettive della giustizia"; "Archivio Giuridico Filippo Serafini”; "Fundamental Rights. Rivista di studi giuridici, storici e antropologici"

È membro del comitato scientifico delle collane di monografie: "Strumenti di storia del Friuli" (Casa Editrice Forum, Udine); "Intuitus Iuris" (ESI edit.); “Un’anima per il diritto: andare più in alto”; “Historia et Ius”

È membro di:

  1. Accademia delle Scienze di Bologna
  2. Accademia di scienze lettere e arti di Modena
  3. Accademia di scienze, lettere ed arti dello Scoltenna (Pavullo)
  4. ASAI (Associazione per gli Studi Africani in Italia)
  5. Asociacion Ibero-Americana de Derecho Romano
  6. Catedra Inocencio III (Murcia)
  7. Centro de Historia del Crimen (Durango)
  8. Centro di Studi Muratoriani
  9. Deputazione di storia patria per le antiche provincie modenesi (Modena)
  10. Istituto per la storia dell'Università di Bologna (Bologna)
  11. Italian Society for Law and Literature (Bologna)
  12. Ius in fabula (Università di Verona)
  13. Renaissance Society of America (Toronto)
  14. Società Italiana di Storia del Diritto (Torino)
  15. Société d'Histoire du Droit (Paris)
  16. Society for Medieval Canon Law (Berkeley)

Studi e carriera: Maturità classica (Liceo classico Luigi Galvani di Bologna); Laurea in Giurisprudenza (Università di Bologna); Premio Giancarlo Sorbelli [1985] (Università di Bologna); Premio Vittorio Emanuele II [1985] (Università di Bologna); Premio Benedetto [1985] (Deputazione Subalpina di Storia Patria di Torino); Borsa di ricerca [1982/1983]: «La scuola giuridica a Bologna nella prima metà del XVI secolo» [Istituto per la Storia di Bologna]; Borsa di ricerca [1985/1986]: «De salariis doctorum legentium Bononiae in iure tam civili quam canonico ab anno 1500 usque ad annum 1600» [C.I.S.R.]; Dottorato di ricerca in storia del diritto presso l'Università Statale di Milano (1986-1989); Ricercatore universitario/Professore Aggregato (1990-2001) (IUS/19) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia; Professore Associato (2001-2005) (IUS/19); Professore Ordinario (2005-2008) presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Udine; Professore Ordinario (2008-…) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

È stato impegnato in progetti di ricerca Miur/Prin come responsabile di unità di ricerca e come P.I.. Ha partecipato a programmi di ricerca finanziati. Ha svolto soggiorni di ricerca presso numerosi centri italiani e stranieri.

È stato organizzatore di più di 50 seminari/convegni di studi nazionali e internazionali

È stato relatore in più di 200 convegni/eventi scientifici nazionali e internazionali, in Italia e all’estero

È autore di più di 150 pubblicazioni in lingua italiana, ma anche in lingua francese, inglese e spagnola.

Monografie:

1. Un inedito di Giulio Claro (1525-1575): il «Trattato di duello». Edizione dal manoscritto [Madrid] Biblioteca de San Lorenzo de El Escorial, g. II. 10 [https://cris.unibo.it/handle/11585/900295], (Bologna, BUP, 2022)

2. Maometto Papa e Imperatore (Roma-Bari [Laterza] 2018)

3. Andarsene al momento giusto. Culture dell'eutanasia nella storia europea (Bologna [Il Mulino] 2015)

4. Ai confini del problema criminale. Saggi storico-giuridici (Bologna [Bononia University Press] 2015; seconda ediz. ampliata 2022)

5. Nozze di sangue. Storia della violenza coniugale (Roma-Bari [Laterza] 2011)

6. Una scienza normativa per la nobiltà. Indagini e fonti inedite sul primo Settecento bolognese (Bologna [Pàtron] 2011)

7. Il padre spodestato. L'autorità paterna dall'Antichità a oggi (Roma-Bari [Laterza] 2007)

8. Il sangue dell'onore. Storia del duello (Roma-Bari [Laterza] 2005)

9. Statuti di Monfalcone (Udine [Forum] 2005)

10. Statuti di Venzone (Udine [Forum] 2004)

11. Il duello giudiziario per punto d'onore. Genesi, apogeo e crisi nell'elaborazione dottrinale italiana (secc. XIV-XVI) (Torino [Giappichelli] 2003)

12. Carlo Ruini. Una ‘autorità' del diritto comune fra Reggio Emilia e Bologna, fra XV e XVI secolo (Milano [Giuffrè] 1998)

13. Il potere del padre. I-II (Milano [Giuffrè] 1995)

14. Imperator romanorum triplici corona coronatur. Studi sull'incoronazione imperiale nella scienza giuridica italiana fra Tre e Cinquecento (Milano [Giuffrè] 1991)