Foto del docente

Marco Carati

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Collaborazioni

Collaborazione con:
Bosch Rexroth AG, Lohr am Main
Paese:
Germania
Descrizione:
2019 - Oggi. Collaborazione con direzione ricerca e sviluppo di Bosch Rexroth AG (Germania) per lo sviluppo di motori lineari (assenza di manutenzione) per applicazioni ad alta dinamica in sostituzione di sistemi tradizionali di trasmissione a cinghia.
Collaborazione con:
Promix Solutions AG, Winterthur
Paese:
Svizzera
Descrizione:
2014 – Oggi. Collaborazione su sistemi innovativi per miscelazione, raffreddamento e controllo viscosità in linea di polietilene tereftalato (PET) fuso in macchine per stampaggio con tecnologia a iniezione e compressione.
Collaborazione con:
Piovan S.p.A., Santa Maria di Sala (Venezia)
Paese:
Italia
Descrizione:
2018 - Oggi. Collaborazione per sviluppare un sistema di trattamento granuli di polietilene tereftalato (PET) (fino al 100% di PET riciclato) e deumidificazione aria in impianto produzione preforme in PET con tecnologia stampaggio a iniezione. Il sistema è dotato di sensoristica 4.0 e include un sistema brevettato di raffreddamento interno preforme con integrato sistema di visione.
Collaborazione con:
OIMA S.r.l., Maser (Treviso)
Paese:
Italia
Descrizione:
2017 - Oggi. Collaborazione con OIMA S.r.l. azienda da 45 anni nel settore delle presse a iniezione plastica con oltre 3000 macchine installate in tutto il mondo. Sviluppo nuova gamma di impianti per stampaggio preforme in PET tramite meccanismo di chiusura a doppia ginocchiera a 5 punti.
Collaborazione con:
Böhler GmbH & Co. KG, Kapfenberg
Paese:
Austria
Descrizione:
2016 - 2018. Collaborazione con direzione ricerca e sviluppo di Böhler GmbH & Co. KG (Austria) per migliorare le proprietà meccaniche e di resistenza a corrosione dei loro acciai speciali su stampi per plastica con tecnologie a compressione e a iniezione.
Collaborazione con:
Uddeholm AB, Hagfors
Paese:
Svezia
Descrizione:
2016 - 2018. Collaborazione con direzione ricerca e sviluppo di Uddeholm AB (Svezia) per migliorare le proprietà meccaniche e di resistenza a corrosione dei loro acciai speciali su stampi per plastica con tecnologie a compressione e a iniezione.
Collaborazione formale con:
SACMI Imola S.C., Imola (Bologna)
Paese:
Italia
Descrizione:
Progetto di Ricerca con CIRI-MAM - Università di Bologna dal titolo “Caratterizzazione di acciai per stampi e ottimizzazione del trattamento termico e di eventuali modificazioni superficiali per un aumento delle prestazioni meccaniche e della resistenza a corrosione”. Nel 2016 ha avviato questo progetto strategico di collaborazione (che prosegue tuttora) e coordina, a nome di SACMI, le attività di ricerca. Ha creato un team interdipartimentale che ha raggiunto risultati molto importanti. Nel 2018 delega il coordinamento per dedicarsi a tempo pieno allo sviluppo delle macchine a iniezione di polietilene tereftalato (PET). È a disposizione del team per supporto tecnico e scientifico.
Collaborazione con:
San Benedetto S.p.A., Popoli (Pescara)
Paese:
Italia
Descrizione:
2014 - 2017. Collaborazione con San Benedetto S.p.A., leader del mercato italiano del beverage. Coordinatore della ricerca e sviluppo di un impianto innovativo per la produzione di bottiglie in polietilene tereftalato (PET) mediante processo monostadio rotativo a compressione caratterizzato da minor consumo di materia prima (PET) e minor consumo energetico. L’impianto ha prodotto più di 100 milioni di bottiglie, riempite e vendute da San Benedetto S.p.A. Ha anche curato la redazione della domanda di finanziamento al Ministero dello Sviluppo Economico risultata poi vincitrice del bando.
Collaborazione con:
AMDI S.r.l., Imola (Bologna)
Paese:
Italia
Descrizione:
2017 - 2018. Collaborazione con AMDI S.r.l., un’azienda fondata da Philip Mancini, ex direttore ricerca e sviluppo di Tetra Pak (Germania). Sviluppo di un sistema di cambio stampo rapido tramite robot per macchina automatica per produzione di preforme in polietilene tereftalato (PET) con tecnologia a compressione.
Collaborazione con:
Serioplast S.p.A., Fontanellato (Parma)
Paese:
Italia
Descrizione:
2014 - 2016. Collaborazione con Serioplast S.p.A., azienda produttrice a livello globale (34 stabilimenti in 16 paesi) di imballaggi in plastica rigida per i grandi players dell’industria FMCG (beni di largo consumo). Test di nuove soluzioni di taglio e trasporto di cilindri di polietilene tereftalato (PET) fuso su macchina per produzione preforme tramite tecnologia a compressione.
Collaborazione formale con:
SACMI Imola S.C., Imola (Bologna)
Paese:
Italia
Descrizione:
2014 – 2018. Dottorato di ricerca industriale in Fondamenti Chimici delle Tecnologie in collaborazione con SACMI Imola S.C. Titolo della tesi “Trasporto di cilindri di polietilene tereftalato (PET) fuso per macchine a stampaggio a compressione di preforme”. Supervisori: Maurizio Fiorini, Professore di Fondamenti Chimici delle Tecnologie e responsabile scientifico del Lab4Pack (il laboratorio di ricerca industriale sul packaging che il CIRI MAM ha attivato presso la sede di SACMI Imola S.C.); Francesco Ubertini, Professore di Scienza delle Costruzioni e Daniele Marastoni, ex Direttore Tecnico Divisione Beverage di SACMI Imola S.C.
Collaborazione con:
Sistec AM S.r.l., Sacile (Pordenone)
Paese:
Italia
Descrizione:
2012 - 2013. Collaborazione con Sistec AM S.r.l., azienda specializzata in automazione robotizzata e nella progettazione e produzione di macchine per la lavorazione delle materie termoplastiche. Sviluppo nuovo forno per soffiatrici rotative ad alta produttività (fino a 50000 bottiglie/ora).
Collaborazione formale con:
University of Edinburgh
Paese:
Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Descrizione:
Nel 2011, vincitore borsa Erasmus Placement e borsa per tesi all’estero alla School of Engineering. Attività di ricerca su sistemi innovativi (ad alto rendimento, economici ed affidabili) per catturare anidride carbonica in impianti per la produzione di energia da fonte fossile. Supervisori: Jon Gibbins, Professore di Ingegneria delle centrali elettriche e cattura del carbonio e Dr. Hannah Chalmers, lettrice all’Istituto di Sistemi Energetici. È tuttora in contatto con loro e con lo staff della School of Engineering.
Collaborazione formale con:
Ferrari S.p.A., Maranello (Modena)
Paese:
Italia
Descrizione:
Nel 2009, attività sperimentale di 6 mesi sul progetto FAR “Studio, progettazione di componenti meccanici ad alte prestazioni ed affidabilità in leghe di alluminio sollecitati a fatica termo-meccanica per applicazioni motoristiche”. Supervisore: Lorella Ceschini, Professoressa di Metallurgia all’Università di Bologna. Responsabile del progetto: Ing. Gianluca Pivetti (Direttore Tecnico, Ferrari S.p.A.).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.